Ultratrail Mugello

Tommaso Romagnoli inaugura il circuito tricolore giovanile vincendo il Mugello Experience Trail: ecco come è andata

Foto di Ian Corless

AMAZON_ADSENSE


Si è aperto all’insegna dei giovani talenti l’edizione 2024 dell’Ultratrail Mugello che nella prima giornata di gare, sabato 27 aprile, ha visto i numerosi giovanissimi al via cimentarsi sui percorsi del Mugello Experience Trail, valevole come prima prova del circuito  “Coppa Italia Giovani supported by Loacker” - la rassegna federale dedicata alle categorie Youth A e Youth B che per il secondo anno consecutivo laureerà i vincitori individuali delle categorie femminile e maschile e rappresenterà il banco di prova per le selezioni delle squadre nazionali giovanili.


Al termine del veloce ed esigente anello di 12 km e oltre 500 m di dislivello positivo, ad avere la meglio sugli avversari è stato Tommaso Romagnoli (Mugello Outdoor ASD), giovanissimo atleta portacolori della nazionale Youth B classe 2006; al femminile, vittoria per Giorgia Rella, classe 1999. Numerosi i giovani classificati tra le prime posizioni a confermare la riuscita scelta di una gara a loro dedicata.


La seconda giornata di gare ha visto più di 700 atleti affrontarsi sulle più lunghe distanze proposte dall’organizzazione: sui sentieri del Mugello Trail (24km) vittoria di Eddj Nani (Skyrunning Adventure ASD), seguito da Matteo Anselmi (Sport Project VCO ASD) e Jacopo Mantovani, rispettivamente in seconda e terza posizione. Al femminile, successo per Silvia Gaffi, seguita da Giulia Ravasini e Marianna Petruzzi.


Nella prova da 43km (Mugello Marathon Trail), si aggiudicano il podio Lorenzo Noe’, Thomas Gusmeo e Leonardo Barioni, giunti nell’ordine sul traguardo; in gara donne, prima posizione per Daniela Valgimigli, seguita da Dinahlee Calzolari e Giada Golinelli.


La prova Ultra Trail da 60km ha visto il dominio di Tiziano Scatolin, primo davanti a Gianluca Galeati e a Lorenzo Casatori. Tra le donne, vittoria per Cristiana Follador, seguita da Sabrina Signori e Marta Doko.

 

La due giorni di gare è stata completata da una serata di divulgazione, ampiamente partecipata, organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Skyrunning e tenuta dal Dott. Giulio Sergio Roi, past president della federazione, a tema “Storia e sviluppo dello Skyrunning”.

29/04/2024