Corri Mugello

Iscrizioni sold out per la Corri Mugello di domenica 16 maggio: tutto quello che c'è da sapere sulla gara di 13.5km

Iscrizioni sold out per la Corri Mugello, gara d’interesse nazionale riconosciuta dal CONI, patrocinata dal Comune di Scarperia e San Piero, dall’AICS Nazionale e dall’AICS-Comitato Provinciale di Firenze.

Gli atleti, provenienti da diverse parti d’Italia, rappresentano 19 provincie.

La corsa di km 13,5 partirà da Piazza Colonna a San Piero a Sieve alle 9:15 di domenica 16 maggio; il percorso tecnico attraverserà le colline di Gabbiano e San Gavino, sfiorerà la rotonda Ferrari di Scarperia, fino a giungere alla quota più alta nei pressi di Palazzo dei Vicari. Poi ancora saliscendi e arrivo a Piazza Colonna.


Favoriti tra gli uomini Samuele Oskar Cassi e Filippo Bianchi, tra le donne Ana Nanu (ex nazionale rumena), Claudia Fusi, Costanza Del Bravo ed Elena Canuto. Ma tante potrebbero essere le sorprese, perché nell'ultimo anno tante carte si sono mescolate e nuovi atleti emergenti potrebbero regalare grandi sorprese. Alla partenza ci sarà anche un classe 1947, il fiorentino Fosco Pierucci (GS Le Panche Castelquarto), che sarà premiato con un coltello di pregio offerto dal Comune di Scarperia e San Piero.

Significative le convenzioni a favore degli atleti, stipulate con le attività recettive della zona (Hotel EBE, Ristorante Riva Sud, Ristorante I'Regolo e Ristorante Bona Ugo). Convenzione aperta anche presso il Museo dei Ferri Taglienti di Palazzo dei Vicari, che documenta l’attività plurisecolare dei coltellinai scarperiesi e non solo.

La gara osserverà un rigido protocollo anti-Covid, consultabile sul sito della manifestazione www.mezzadelmugello.eu Gli atleti partiranno in due gabbie separate (pettorali verdi davanti e pettorali arancioni dietro) in base al tempo accreditato. Speaker della manifestazione Stefano Giovannetti di Runners&Benessere, che intervisterà anche Luca Panichi, autore del libro “La corsa…di Luca”.



11/05/2021