Invernalissima

Domenica va in scena l'edizione numero 45 dell'Invernalissima di Bastia Umbra: iscrizioni a quota 900

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE

Sono già quasi 900 gli iscritti alla 45esima edizione dell’Invernalissima, la mezza maratona di Bastia Umbra che sarà chiamata come sempre a chiudere la stagione nazionale delle 21,097 km. La prova umbra come sempre avrà un’accelerazione nelle adesioni nella settimana conclusiva anche se le ore a disposizione sono ormai poche, quindi è presumibile che il tetto delle 1.000 presenze venga raggiunto per l’appuntamento di domenica, confermando la gara nel gotha delle sfide podistiche nazionali come numero di arrivati.


La manifestazione fa parte anche quest’anno del calendario nazionale Fidal ed è concentrata sulla classica distanza della mezza maratona, per non disperdere energie organizzative in altre distanze. D’altro canto il percorso ha uno sviluppo molto ampio: l’epicentro è al Centro Fieristico Lodovico Maschiella di Bastia Umbra, sede di partenza e arrivo, il tracciato poi si dispiega andando a sfiorare tutti i luoghi sacri della zona, quelli legati strettamente alla figura di San Francesco, come la frazione di Rivotorto di Assisi con il Santuario del Sacro Tugurio o la Basilica visibile all’orizzonte del tracciato e che dà una scarica di adrenalina a tutti coloro che transitano nel suo raggio.


Lo start verrà dato alle ore 9:30 con le premiazioni che inizieranno alle 11:15, riservate ai primi 5 assoluti e ai primi 3 di ogni categoria. Le iscrizioni sono ancora aperte, al costo di 30 euro. Per ritirare il pettorale e il pacco gara si potrà provvedere già al sabato, sempre al Centro Fieristico, dalle 9:00 alle 19:00, oppure domenica dalle 7:00 alle 8:30. Ricordiamo che i campioni uscenti sono il kenyano Simon Kibet Loytanyang in 1h06’26” e la burundiana Cavaline Nahimana in 1h15’52”.

12/12/2023