Invernalissima
Domenica 24 dicembre l'edizione numero 46 dell'Invernalissima: le ultime news a poche ore dal via
Sono oltre 1.050 gli iscritti alla 47esima edizione dell’Invernalissima, considerata l’ultimo grande evento della stagione sui 21,097 km. A dir la verità una volta la prova di Bastia Umbra (PG) era l’unica a svolgersi così avanti nella stagione, ora ce ne sono altre con contemporanea e anche qualcuna più a ridosso della fine dell’anno, ma nessuna ha il prestigio della corsa che si svolge all’ombra della Basilica di Assisi e dove tutto richiama alla vita del Santo Patrono d’Italia. Una corsa, quella perugina, che unisce l’aspetto quantitativo a quello della grande qualità e per quest’anno si preannuncia per la vittoria un duello italico davvero accesissimo e incerto.
Torna infatti il campione uscente, Claudio Mazzola che quest’anno si è già fregiato della vittoria alla Mezza di Foligno, ma troverà pane per i suoi denti nel confronto con Stefano Massimi, alla sua prima presenza nella gara umbra, protagonista per tutta la stagione e risultato il primo italiano alla Stramilano. Curiosa anche la presenza di un “umbro doc” come Nicolò Famiglietti, influencer considerato un’autentica star di Instagram con i suoi post seguiti da svariate migliaia di followers.
In campo femminile non mancherà Silvia Tamburi, che vuole tornare a iscrivere il suo nome nella mezza maratona di casa ma dovrà debellare la resistenza di Francesca Bravi e di Giulia Giorgi, atleta della Corradini Excelsior al suo esordio sui 21,097 km.
Non cambia il percorso della gara, con npoartenza e arrivo al Centro Fieristico Ludovico Maschiella e il suo tracciato disegnato fra i comuni di Bastia Umbra e Assisi con la Basilica di Santa Maria degli Angeli che comparirà in svariati scorci del percorso. Come da tradizione, la gara dell’Aspa Bastia Umbria concentrerà tutte le forze sulla mezza maratona, che avrà la sua partenza alle ore 9:30. Non mancherà però la Family Run, di 5 km, al via subito dopo tutti gli agonisti. Per entrambe le prove le iscrizioni sono chiuse, il ritiro del pettorale potrà essere effettuato sabato presso la segreteria al Centro Congressi del Centro Fieristico Ludovico Maschiella dalle 9:00 alle 19:00 e domenica dalle 7:00 alle 8:30.
Le premiazioni a fine gara riguarderanno i primi 5 assoluti e i primi 3 italiani, i primi 3 di ogni categoria e le prime 3 società per numero di iscritti, con un premio a parte per il primo sodalizio non umbro con almeno 25 presenti. Un premio speciale andrà ai vincitori della categoria SM40 e SF40, intitolato alla memoria di Giuseppe Conforto. La sfida è aperta, per entrare in uno degli albi d’oro più prestigiosi dell’intera atletica italiana.
12/12/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Stefano Massimi e Silvia Tamburi vincono nella nebbia la 47ma edizione dell'Invernalissima di Bastia Umbra: ecco come è andata
Bastia Umbra si prepara ad accogliere la 47ma edizione dell'Invernalissima: tutte le ultime news
Gianfilippo Grillo e Silvia Tamburi vincono una 46ma edizione dell'Invernalissima tornata a essere interamente italiana
Tutto quello che c'è da sapere sull'Invernalissima di Bastia Umbra: attesi 1.000 atleti al via della 46ma edizione
Domenica 15 dicembre l'edizione numero 46 dell'Invernalissima di Bastia Umbra: tutte le ultime news
