London Marathon

Mo Farah annuncia il suo ultimo impegno sulla distanza, l'etiope Yalemzerf Yehualaw parla di un possibile primato del mondo

Foto di Bob Martin for London Marathon Events

AMAZON_ADSENSE

Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti a poche ore dal via della London Marathon 2023: asticella altissima per l'etiope Yalemzerf Yehualaw e per il keniano Amos Kipruto, i campioni uscenti puntano ai primati della gara fissati in 02:15:25 (Paula Radcliffe, 2003) e 02:02:37 (Eliud Kipchoge, 2019; Mo Farah ha invece annunciato che questa sarà la sua ultima 42.195km, ma non la sua ultima gara.


Yalemzerf Yehualaw: "la mia preparazione è andata molto bene e sono felice di tornare a Londra dove voglio fortemente difendere il mio titolo. Viste le grandi atlete al via spero di migliorare il primato del percorso, o addirittura il record del mondo. Se i selezionatori lo vorranno, sono pronta a correre in Mondiali di Budapest di agosto".


Sifan Hassan: "Generalmente non guardo molte maratone in tv, ma guardo sempre Londra perchè è come una gara di campionato: non sai mai chi vincerà fino alla fine. E' la mia prima maratona e non so davvero cosa potrò fare, voglio solo finire la gara e vedere a che punto sono. Non ho cambiato i miei allenamenti, ho solo allungato i fondi mantenendo gli stessi allenamenti per 5 e 10mila che tornerò presto a correre. Ai Mondiali non farò la Maratona, ma forse ne correrò un'altra a fine anno".


Peres Jepchirchir: "E' la gara dei miei sogni, da sempre volevo correre la Maratona di Londra e finalmente succederà. Il cast è davvero forte e credo che domenica possa essere il giorno del nuovo record della gara".


Brigid Kosgei: "Mi sono preparata bene ma purtroppo qualche settimane fa ho avuto un infortuno al ginocchio, sta migliorando e quindi ho deciso lo stesso di venire".


LEGGI ANCHE: LO SPECIALE LONDON MARATHON

AMAZON_ADSENSE

Amos Kipruto: "Lo scorso anno è stato fantastico, non vedo l'ora di essere in gara ma sarà durissima visti i grandi avversari al via".


Kelvin Kiptum: "La gara di Valencia è stata perfetta, non mi aspettavo che la Maratona fosse così dura. Sono a Londra per vincere, non sono pronto per il record mondiale ma il successo è l'obbiettivo di domenica".


Tamirat Tola: "Valencia è stata una bella gara per me, ho fatto qualche errore sul ritmo ma è stato d'esperienza. Ho corso qui due volte e domenica mi aspetto un tempo veloce".


Mo Farah: "Londra è la città dove tutto è iniziato, a 14 anni ho corso la Mini London Marathon. Questa non sarà la mia ultima gara, ma sarà la mia ultima Maratona. Negli ultimi 2 anni il mio corpo non mi ha dato la possibilità di fare quello che volevo, man mano che invecchi le cose cambiano e non lo dai mai per scontato".

23/04/2023