London Marathon

Eliud Kipchoge e Kenenisa Bekele parlano alla vigilia della London Marathon 2020: ecco le loro dichiarazioni

Riportiamo la traduzione integrale delle interviste a Eliud Kipchoge e Kenenisa Bekele, impegnati mercoledì 30 settembre nell'intervista all'interno della "Biosfera di sicurezza" in vista della London Marathon di domenica prossima.
 
Eliud Kipchoge:
 
 
Come il Covid-19 ha influenzato la tua preparazione?
 
È stato davvero difficile quando dovevo allenarmi da solo perché da 17 anni mi alleno insieme a 6, 10 o 20 persone tutto l'anno. Quindi è stato come una scossa elettrica quando ho dovuto allenarmi da solo. È stato difficile raggiungere la forma e raggiungere un alto livello di allenamento. Ma ultimamente abbiamo formato una squadra di allenamento più vasta e gli allenamenti sono stati buoni".
 
Domenica te la vedrai con Kenenisa Bekele...
 
Mi sento bene e sono felice di essere tornato a Londra e concorrere per il mio quinto titolo. Penso che la gara di domenica sarà davvero fruttuosa e molto veloce. Sarà bello correre con Kenenisa dopo così tanto tempo, soprattutto in questo periodo di Covid-19. Sarà fantastico potersi divertire di nuovo a correre e portare un messaggio di speranza. Domenica sarà una gara diversa da Vienna (ndr Ineos 1:59 Challenge), ma ho mostrato la strada, correre sotto le due ore è possibile. Ho fatto la mia parte per l'atletica. "
 
Sul percorso ad anello sarà possibile un record mondiale?
 
Penso che questo anello sia Ok. Gareggeremo bene e domenica otterremo il miglior risultato possibile. Potremo accedere a più ristori del normale, quindi sarà d'aiuto. Ma non credo che cambierà dalla normale situazione, correremo con gli stessi pacemaker."
 
LO SPECIALE LONDON MARATHON
 
AMAZON_ADSENSE
 
Una battuta sulla mancanza del supporto del pubblico
 
"Il pubblico gioca un ruolo fondamentale nella maratona. Domenica sarà difficile perché ci sarà un'atmosfera silenziosa. Ma è importante che le persone possano osservarci virtualmente e stare al sicuro. "
 
Quale sarà il passaggio previsto a metà gara?
 
"Decideremo nei prossimi due giorni, ma 61 minuti andrebbero bene".
 
Cosa ammiri di Bekele?
 
"Rispetto i suoi successi e la sua mentalità, essere in grado di continuare ad allenarsi dopo tanti successi richiede molte energie."
 
Un messaggio per i 45.000 corridori virtuali:
 
Inizia, finisci, sentilo e divertiti. Nello spirito correremo insieme. Accettiamo tutti l'incertezza del Covid-19 e insieme possiamo sollevarci e superare questa situazione".
 
Le scarpe Alpha Fly vanno contro lo spirito di questo sport?
 
Questo è il 21 ° secolo e dobbiamo accettare il cambiamento. Lo sviluppo va di pari passo con la tecnologia. Dobbiamo accettarlo e sposarlo. "
 
 
Kenenisa Bekele
 
Come il Covid-19 ha influenzato la tua preparazione?
 
La mia preparazione è sempre stata buona ma a causa del Covid-19 a volte non è stata perfetta come avevo programmato. È stato davvero difficile in Africa, siamo stati molto colpiti. Abbiamo fatto del nostro meglio per prepararci bene e più o meno credo di essermi preparato al meglio".
 
Sarai ancora una volta al via di una gara importante..
 
"È davvero bello avere la possibilità di correre di nuovo. Naturalmente, questo è un nuovo percorso ed una diversa atmosfera, quindi non sappiamo cosa accadrà domenica ma sono felice di essere qui e di farne parte. "
 
Sul percorso ad anello sarà possibile un record mondiale?
 
"È un nuovo corso su cui nessuno ha mai corso prima, quindi è difficile dire se è davvero veloce o no, tutto è possibile. Non è mai facile correre in curva per così tanto tempo, a volte puoi perdere un po 'di velocità, quindi dovremo vedere cosa succederà nei primi giri"
 
Una battuta sulla mancanza del supporto del pubblico
 
È davvero bello avere una folla intorno, soprattutto nella maratona. Correre per due ore nel silenzio non sarà facile ma sappiamo che è importante che tutti rimangano sani, quindi incoraggiamo a guardarci in TV. È un brutto momento per tutti, dobbiamo accettarlo. "
 
Quale sarà il passaggio previsto a metà gara?
 
"Al momento non ho in programma nulla, lascio la devisione agli organizzatori. Ma più o meno posso immaginare che sarà davvero veloce. Non ho mai visto un ritmo lento a Londra, soprattutto quando c'è Kipchoge. Quindi so che domenica sarà veloce dall'inizio ".
 
Cosa ammiri di più di Kipchoge:
 
Siamo entrambi nello sport da molto tempo e siamo modelli per le giovani generazioni. Come atleta ho un grande rispetto per Eliud. Quello che ha fatto è una grande cosa per lo sport ma ora stiamo gareggiando l'uno contro l'altro e sono felice di farlo."
 
Un messaggio per i 45.000 corridori virtuali:
 
"In questo momento è molto importante per le persone rimanere in salute e la corsa le aiuta a rimanere in salute e motivarci. Presto il Covid-19 finirà e ci rivedremo in un'altra gara".

 

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

 

30/09/2020