Giro della Torre
Giovedì 1° maggio va in scena la 45ma edizione del Giro della Torre di San Mauro Pascoli: tutte le ultime news
Quello del Giro della Torre rappresenta un primato difficilmente raggiungibile: l’edizione del prossimo 1° Maggio sarà la 45esima della corsa di San Mauro Pascoli. Un appuntamento tradizionale, che nel corso dei decenni ha visto transitare sulle sue strade il meglio della corsa italiana e non solo, ma soprattutto ha attraversato tutte le trasformazioni che il mondo della corsa ha affrontato dal secolo scorso fino ai nostri giorni.
La gara di 10 km, inserita nel calendario nazionale Fidal, è considerata una delle grandi classiche su questa distanza ormai sdoganata anche a livello internazionale avendo propri campionati mondiali ed europei. Sul percorso di San Mauro ci sarà la possibilità di andare a caccia del proprio primato personale, essendo il percorso omologato Fidal.
La formula di gara non cambia: un circuito cittadino di poco più di 3 km da ripetere tre volte, una vera kermesse che coinvolgerà oltre ai partecipanti anche la gente locale, che non perde mai quest’occasione per una mattinata diversa, vivendo una Festa del Lavoro all’insegna dello sport all’aria aperta. Il tracciato disegnato per le vie della città si è sempre dimostrato particolarmente selettivo ed è facile presumere che anche nella prossima occasione ci sarà grande battaglia sulle strade dedicate al Poeta. Insieme alla prova agonistica previste anche le camminate ludico-motorie di 10 e 5 km.
La partenza verrà data da Piazza Mazzini alle ore 10:00. Le iscrizioni hanno un costo di 15 euro provvedendo sulla piattaforma www.endu.net entro il 27 aprile, poi si potrà provvedere sul posto al mattino della gara pagando 20 euro. Premiazione per i primi 3 assoluti, ma sono previsti anche ben 92 premi di categoria, con i vincitori di ciascuna che saranno chiamati a ritirarlo sul podio per portarsi a casa un pregiato fiocco di prosciutto. Previsti anche premi per le prime 20 società.
L’organizzazione ha messo a disposizione alberghi e ristoranti del luogo a prezzi ultraconcorrenziali. E come gustoso antipasto della gara dei grandi, il 26 aprile alle ore 15:00 si correrà il Giro della Torre Kids, su varie distanze per dare modo anche ai più piccoli di avere il loro spazio. Sarà una Festa del Lavoro da ricordare, a San Mauro Pascoli. Come sempre.
15/04/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Giovedì 1° maggio scatta la 45esima edizione del Giro della Torre di San Mauro Pascoli: tutto quello che c'è da sapere
Nicholas De Nicolò e Martina Facciani fanno loro l'edizione 2024 del Giro della Torre: ecco come è andata
Tutto quello che c'è da sapere in vista della 44esima edizione del Giro della Torre, in programma il 1° maggio a San Mauro Pascoli
E' in programma per mercoledì 1° maggio la 44esima edizione del Giro della Torre: tutte le ultime news
Hajjaj El Jebli vince la43esima edizione del Giro della Torre di San Mauro Pascoli, al femminile si impone Giorgia Marchini