Giro al Sas
Edris mette nel mirino il tris al Giro al Sas, prima volta da senior per l'emergente Crippa
A poco più di un mese dal via comincia a prendere forma la starting list del Giro al Sas, una delle grandi classiche del podismo italiano e internazionale, inserita nel ricco programma del Trento Running Festival.
Al via della settantesima edizione della corsa, che si sviluppa lungo le vie del centro del capoluogo trentino, ci sarà sicuramente l'etiope Muktar Edris, in cerca del terzo successo consecutivo dopo le due affermazioni del 2014 e del 2015. Edris, tra l'altro, è reduce dall'esperienza olimpica di Rio de Janeiro, dove è stato tra i grandi protagonisti nella gara dei 5.000 metri, quarto all'arrivo anche se poi squalificato per aver pestato la riga interna della pista.
GOOGLE_ADSENSE
A difendere i colori dell'Italia, in cerca di un piazzamento di prestigio, ci sarà uno dei prospetti più interessanti del podismo azzurro, il trentino Yemaneberhan Crippa, che al Giro al Sas proverà a farsi un regalo anticipato per il proprio ventesimo compleanno, da festeggiare cinque giorni dopo, il 15 ottobre. In un momento non dei più felici per il mezzofondo italiano, Crippa rappresenta qualcosa più di una semplice speranza, campione italiano assoluto nel cross, dei 3.000 metri indoor e dei 1.500 metri, due volte campione europeo di corsa campestre tra gli junior e bronzo lo scorso anno nei 5.000 sempre agli Europei juniores. Per Crippa quello del 10 ottobre prossimo sarà il primo Giro al Sas da senior e gli stimoli certo non gli mancheranno, così come la curiosità per il confronto con alcuni dei massimi interpreti della distanza a livello internazionale.
La starting list della gara trentina andrà ad arricchirsi nei prossimi giorni con altri nomi di spicco, tra i quali potrebbero esserci quelli del bronzo olimpico dei 10 mila metri, l'etiope Tamirat Tola, e quello del campione europeo della mezza maratona, lo svizzero Tadesse Abraham.
L'appuntamento con il Giro al Sas è per sabato 10 ottobre, quando gli atleti saranno chiamati a coprire i classici 10 chilometri del percorso ricavato nel centro cittadino di Trento. Parallelamente al Giro al Sas, verrà riproposto nella medesima giornata anche il Giro al Sas Kids, evento giovanile riservato ai mini-cuccioli, a precedere il doppio appuntamento di domenica 2 ottobre, quando toccherà alla sesta edizione della Trento Half Marathon, sulla distanza di 21,097 km, e alla seconda Happy Family Run, gara non competitiva di 5 chilometri che rappresenta l'occasione ideale per chi vuole concedersi una giornata di sport nel suggestivo scenario della città di Trento.
Le iscrizioni si inviano attraverso il sito ufficiale dell'evento www.trentorunningfestival.it, il costo è di 25 euro a persona fino al 20 settembre. La quota salirà poi a 35 euro dal 21 settembre al 29 settembre, salvo raggiungimento del numero massimo di iscritti.
NEWS_ADSENSE
06/09/2016
Ti potrebbe interessare anche:
Presentata la 51ma edizione de La Ciaspolada: si gareggia domenica 5 gennaio in un luogo da definire in base alla neve disponibile
Partite alla grande le iscrizioni a La Ciaspolada in programma il prossimo 5 gennaio: tutte le ultime news
Anche la Milano Marathon protagonista al Festival dello Sport: ecco di cosa si è parlato
L’ugandese Kiplang e l’etiope Mekuriaw i campioni della Trento Half Marathon 2024. Nella 10km del Concilio successi per Casagranda e Scrinzi
Il keniano Charles Rotich è il re della 77ma edizione del Giro Al Sas, Yeman Crippa è secondo: ecco come è andata