Olimpiadi

World Athletics svela le regole della nuova gara a squadre che esordirà alle Olimpiadi di Parigi: si gareggia sulla Maratona, solo 2 atleti per team


A 16 mesi dalle Olimpiadi di Parigi (QUI IL CALENDARIO), World Athletics ha finalmente svelato i dettagli sulla nuova e discussa gara a squadre di Marcia, competizione che manda in pensione la storica 50km.


Primo colpo di scena: si gareggerà sui 42.195km e le squadre saranno composte solamente da un uomo ed una donna che si alterneranno più volte.


World Athletics ha comunicato che saranno al via 25 nazionali in un format che prevede di coprire una Maratona in quattro frazioni di uguale distanza. Ogni atleta coprirà due frazioni ci circa 10km alternandosi secondo la sequenza "maschio/femmina".


La stessa federazione ha affermato che "la distanza di Maratona è stata scelta perchè molto popolare nell'atletica e collegara alla tradizione dei giochi olimpici".


L'evento, in programma nella mattinata di mercoledì 7 agosto, si disputerà sul solito tracciato delle gare individuali di Marcia, ai piedi della Torre Eiffel.