Olimpiadi Invernali

Alla scoperta dei favoriti nello sci alpino delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, le speranze italiane

Ottimi risultati, perché il gruppo è molto buono

16 sono gli atleti che compongono la squadra azzurra di sci alpino che tra pochi giorni partirà per Pechino; di questi 16, 7 sono uomini e 9 sono donne. Presente anche Sofia Goggia, il cui recente infortunio (lesione al crociato) dopo la caduta sulla pista di super-g di Cortina sembrava averla estromessa definitivamente dal partecipare ai Giochi invernali 2022. A oggi per nostra fortuna così non dovrebbe essere, anche se non sarà più la portabandiera italiana – al suo posto c’è Michela Moioli. Un piccolo trascurabile dettaglio qualora la 29enne sciatrice di Bergamo riuscisse a gareggiare per uno o più ori durante questa spedizione olimpica. Detto questo, è giunto il momento di conoscere più da vicino questa squadra di sci alpino, provando a capire fin dove potrà arrivare nel corso di questa bellissima manifestazione ormai alle porte.

Atleti esperti e che sanno come vincere

Dallo sci alpino, inutile dirlo, ci aspettiamo tantissimo, perché l’Italia a Pechino tra pochi giorni potrà schierare sulle piste innevate atleti esperti che sanno come si fa a vincere. Partiamo col dire qualcosa sui 7 atleti azzurri. Il trio Paris-Innerhofer-Marsaglia in quanto a velocità non è secondo a nessuno, così come il trio Vinatzer-Razzoli-Sala quando si parla di slalom. Se i tre cognomi appena menzionati non fanno parte del gotha azzurro di questa disciplina dello sci alpino poco ci manca! Al di là di questa nostra personalissima considerazione, come avrete intuito gli italiani nelle Olimpiadi invernali capaci di puntare a una medaglia sono presenti eccome, e tra loro ci sarebbe anche un atleta di cui si parla poco e che è pronto a difendere il tricolore nelle discipline tecniche. Stiamo parlando di Luca De Aliprandini, sciatore specialista nello slalom gigante che ha un conto in sospeso con le Olimpiadi, in particolare con quelle nel 2018 a Pyeongchang, dove,a causa di una brutta caduta a ridosso delle ultime porte,non è riuscito a vincere una medaglia d’oro nella sua specialità. Stando così le cose,puntiamo moltissimo sulla sua voglia di rivalsa!Ora è il momento di dire qualcosa sulle nostre 9 atlete.Abbiamo già accennato al fatto che Sofia Goggia ci sarà nonostante l’ultimo stop; oltre a lei ci sarannoanche Federica Brignone, Elena Curtoni, Marta Bassino e Nadia Delago a comporre il quintetto discesa. In velocità spazio per Nicol Delago e Francesca Marsaglia, mentre per lo sci misto ecco Anita Gulli e Lara Della Mea. Quest’ultima non sta vivendo un periodo particolarmente felice – nessun punto per lei in stagione – eppure è stata comunque selezionata perché ha dimostrato di essere la più continua tra le componenti della squadra azzurra di slalom. Rinnovarle la fiducia è miglior modo per spronarla a fare bene.

Il 4 febbraio si comincia con la cerimonia ufficiale

Il 4 febbraio è un giorno da cerchiare in rosso sul calendario, quello che aprirà i battenti di questa nuova edizione delle Olimpiadi invernali. Si inizia con la cerimonia ufficiale, che poi lascerà spazio alle gare vere e proprie. Tra poco insomma si comincia per davvero, e gli tutti italiani, in special modo gli appassionati di sci alpino, sono pronti aseguire direttamente dai televisori di casa la corsa azzurra verso la vittoria!

08/02/2022