Olimpiadi Tokyo

A partire dalla mezzanotte di domenica 8 agosto 2021 segui in diretta la Maratona maschile delle Olimpiadi di Tokyo 2020

A partire dalla mezzanotte di domenica 8 agosto 2021 segui in diretta la Maratona maschile delle Olimpiadi di Tokyo 2020 (QUI LO SPECIALE). Sul tracciato di Sapporo in gara gli azzurri Eyob Faniel Yassine Rachik e Yassine El Fathaoui.
 
In questa pagina gli aggiornamenti in tempo reale ad ogni rilevamento cronometrico:

DIRETTA MARATONA OLIMPIADI TOKYO

Partenza - Primi chilometri molto tranquilli con Kipchoge che guida il gruppone, dopo 10' di gara il colombiano Suarez si mette in testa a tirare.
 
5km (15'17") - Rispetto alla gara femminile di ieri, ritmi già interessanti per questo primo scampolo di gara con l'andatura di Suarez che ha già ridotto il gruppo di testa ad una 30ina di unità sui 106 partenti. Tutti i migliori nel gruppo di testa compresi Faniel e Rachik, paga 17" El Fathaoui.
 
10km (30'53") - Dopo meno di 9km l'etiope Shura Kitata si ferma per problemi muscolari seguito poco più tardi dal campione di Londra 2012 Stephen Kiprotich, davanti il ritmo continua ad essere buono con il gruppo di testa che gradualmente perde pezzi. Kipchoge sempre guardingo nelle posizioni di testa, cosi come Faniel e Rachik; El Fathaoui a 32".
 
15km (46'03") - Le condizioni climatiche, unite ad un buon ritmo, stanno rendendo questa gara imprevedibile ancor di più rispetto a quella femminile: ogni chilometro il gruppo risulta sempre più sgranato tra stop, ritiri e rallentamenti. I 3 keniani ed i 2 etiopi saldamente in testa, perdono contatto nomi noti come l'ugandese Chemoges ed il britannico Hawkins. Rachik e Faniel scalano delle posizioni di coda del gruppo di testa, El Fathaoui paga 57".
 
20km (1h01'47") - Al 17mo chilometro l'azzurro Yassine Rachik si stacca dal gruppo di testa che ora conta 33 unità. World Athletics comunica che, alle ore 8 di Sapporo, la temperatura è di 27.2° con umidità al 73%.
 
Mezza (1h05'13") - Tra gli azzurri Eyob Faniel resiste nel gruppo di testa mentre Yassin Rachik segue a 18" in un gruppetto con il norvegese Sondre Moen, Yassine El Fathaoui è invece a poco meno di 2' con il burundiano Irabaruta.

 
25km (1h17'24") - Anche Sisay Lemma si ferma per problemi muscolari: nel gruppo di testa pochissima africa con un solo etiope, 3 keniani e poco altro. Battistrada ancora in fase di studio con il nostro Eyob Faniel nella pancia del gruppo. Rachik (+41", 39°), El Fathaoui (+2'24", 64°). Aggiornamento: tra il 26mo ed il 27mo chilometro Eliud Kipchoge prende le redini della gara! con lui lo statunitense Galen Rupp ed i connazionali Cherono e Kipruto, provano a resistere gli altri. Faniel paga una decina di metri, anche Desisa, ultimo etiope rimasto, alza bandiera bianca.
 
30km (1h32'31") - Lo scossone di Kipchoge, che continua a guidare la gara, decima il gruppo. Rimangono in scia gli altri keniani Cherono e Kipruto oltre che al belga Abdi, il tanzaniano Simbu, l'olandese Nageeye e lo spagnolo Lamdassem. Galen Rupp e Osako chiudono il gruppo ma sembrano prossimi al Ko. Faniel è 18mo a 41" ma sicuramente andrà a riprendere molti reduci del gruppo di testa. El Fathaoui paga 4', si ritira Yassine Rachik Aggiornamento: poco dopo l'intermedio Eliud Kipchoge se ne va! Cherono, Kipruto, Lamdassem e Abdi non rispondono e sembrano accontentarsi delle restanti medaglie.
 
35km (1h46'59")- Kipchoge senza rivali, oltre 20 i secondi di vantaggio sugli inseguitori. Si giocheranno le medaglie il keniano Lawrence Cherono, il belga Bashir Abdi, l'olandese Abdi Nageeye e lo spagnolo Ayad Lamdassem. Eyob Faniel è 16mo a 2'35".
 
40km (2h01'55")- Kipchoge senza rivali si invola verso il traguardo, dietro ancora in 4 per le medaglie.
 
Arrivo - Eliud Kipchoge è campione olimpico--> I RISULTATI
 

 

Embed from Getty Images



 
08/08/2021