Maratona di Reggio Emilia

Domani al via alle ore 9 la Maratona di Reggio Emilia 2016, c'è anche l'azzurra Catherine Bertone

Il tempo delle chiacchiere (per fortuna) è finito, ora la parola passa alla voglia di vincere dei top runner, alla voglia di raggiungere un traguardo personale o semplicemente di divertirsi di tutti i non top runner, che si tratti della Maratona o della Coop Run For Charity, di regalarsi un piccolo grande sogno, come le staffette del “PrimaDiTuttoTeam” composte da atleti più forti delle loro patologie principalmente cardiologiche e oncologiche o del GAST, che punta sul movimento e sullo sport per offrire opportunità a persone con disabilità congenite o acquisite, e schiera il terzetto composto da Dario, Luca, Mattia, e dal loro capitano Yuri Cornali, o perché no, di conquistare un titolo italiano, che su tratti di quello SeAP-ExAmp (Sindaci, Amministratori Pubblici ed Ex Amministratori Pubblici) o quello FSSI (Federazione Sport Sordi Italia).

Tutto questo e molto altro è la 21esima edizione della Maratona Internazionale di Reggio Emilia-Trofeo Parmigiano Reggiano, che scatta alle ore 9 di domenica 11 dicembre da Corso Garibaldi; 2800 gli iscritti, ai quali andranno aggiunti i ritardatari dell’ultima ora e i partecipanti alla non competitiva Coop Run For Charity, che prende il via alle ore 10 sempre da Corso Garibaldi, iniziando dopo e concludendosi prima della Maratona, per offrire un piacevole intrattenimento agli spettatori che vorranno seguire da vicino l’arrivo dei big, previsto dopo le 11.

A catalizzare l’attenzione sabato 10 dicembre è stato invece il Centro Maratona, allestito presso il quartier generale PalaBigi di Via Guasco: già dall’apertura, alle ore 10, si sono dati appuntamento addetti ai lavori e non, runner e semplici appassionati, per curiosare fra gli stand espositivi o assistere alle iniziative di Virgin Active e alle presentazioni del percorso, dei campionati italiani SeAP-ExAmp e FSSI, e dei top runner.

Ricordiamo che presso il Centro Maratona sarà possibile iscriversi alla Coop Run For Charity anche domenica mattina 11 dicembre fino alle ore 8.45; si tratta di una non competitiva di 4 chilometri con incasso devoluto a 7 onlus del territorio: Apro, Emergency, Admo, GAST, Associazione Diabetici, Ring 14 e Casina dei Bimbi.

GOOGLE_ADSENSE

Vito Intini a caccia del record: di corsa per 24 ore su un tapis roulant!

Alle 10 di sabato 10 dicembre si sono aperte le porte del Centro Maratona, alle 10.08 è partita l’avventura di Vito Intini, ultramaratoneta di Putignano (Bari), che tenterà di riscrivere il record italiano da lui stesso detenuto (223,280 km nel 2012). Un applauso di incoraggiamento da parte dei presenti e via: “Ventiquattro ore, ragazzi… - le parole di Intini al momento dello start - …ci vediamo domattina”. Ad assisterlo i dirigenti della sua società, Amatori Putignano, e il dottor Roberto Citarella con lo staff del CTR. Il tentativo d’impresa ha anche una nobile finalità, l’iniziativa si chiama infatti “Corri con il CTR per i terremotati delle Marche”. Affiancando Intini su un secondo tapis roulant, sarà possibile con una donazione contribuire alla causa (2 euro al chilometro).

Tra gli stand…un campione olimpico

Gettonatissimo per foto ricordo il campione olimpico Gelindo Bordin, presenza ormai fissa della Maratona Internazionale di Reggio Emilia, che ha fatto la sua comparsa anche quest’anno nello stand Diadora. Sarà al via della Maratona Internazionale di Reggio Emilia-Trofeo Parmigiano Reggiano per i primi 10 chilometri.

I top runner

Per quanto riguarda la gara vera e propria di domenica 11 dicembre…resta “solo” da correre e iscrivere nell’albo d’oro, alle voce 2016, i nomi dei due vincitori.

Il lotto dei candidati è noto. Eccolo.

Uomini: Lahcen Mokraji (primatista della gara, 2h12’29 nel 2011), Ahmed Nasef, Mohamed Hajjy, Tarik Marhnaoui, Tariq Bamaarouf, Soufiane El Kabbouri, Jean Baptiste Simukeka, Tamas Kovacs, Fonyo Sandor, Francesco Bona, Mirko Canaglia, Alex Stuffer, Marc Eisenstecken, Carlo Salvetti, Luca De Francesco, Alessandro Giacobazzi, Lorenzo Villa, Enrico Rivi, Davide Scarabelli, Emanuele Piacentini e David Morelli. Pacemaker Manuel Cominotto.

Donne: Catherine Bertone (vincitrice nel 2015 col primato 2h34’54), Nikolina Sustic, Marija Vrajic, Judit Varga, Mina El Kannoussi, Sara Galimberti, Lara Giardino, Denise Tappatà, Laura Ricci, Ilaria Aicardi, Cecilia Tirelli e Lara Mustat.

Col benestare delle condizioni meteo…

Come sempre servirà la collaborazione meteo. E le previsioni – tenuto ovviamente conto del contesto invernale – sembrano ancora una volta benevole nei confronti della Maratona Internazionale di Reggio Emilia-Trofeo Parmigiano Reggiano. Si parla di cielo coperto ma il pericolo pioggia è scongiurato; per il resto temperatura che dovrebbe viaggiare fra i 3 e i 7 gradi. Probabile decida di fare la sua comparsa la nebbia, ma di questi tempi a Reggio Emilia si tratta di una non-notizia.

NEWS_ADSENSE

10/12/2016