Frankfurt Marathon

Domenica 29 ottobre una 40ma edizione della Mainova Frankfurt Marathon che promette spettacolo: ecco tutti i favoriti

Foto di Mainova Frankfurt Marathon/Frank Depping


Domenica 29 ottobre è in programma la 40ma edizione della Maratona di Francoforte, gara che negli ultimi anni si è confermata essere sempre più ambita e veloce tanto che negli ultimi giorni il cast dei top runners si è notevolmente arricchito. Il campione uscente Brimin Misoi rinnova la sfida con Samwel Mailu, secondo nel 2022 e dato in una forma eccezionale. Tra gli sfidanti è attualmente confermato Guye Adola, etiope con un record personale di 2:03:46, si tratta dell'atleta più veloce mai iscritto alla gara. Al femminile saranno ben 5 le atleta con PB inferiore alle 2:23:00 in una gara che vedrà al via ben 23mila sportivi, tra cui 13mila nella distanza principale.


“Con questi campi partenti ci attendiamo di vedere ancora una volta una gara emozionante. Francoforte è stata spesso sede di successo per i migliori atleti tedeschi, e con le aggiunte di Simon Boch e Miriam Dattke si spera che questa tradizione continui”, ha detto Jo Schindler, il direttore di gara della Maratona Mainova di Francoforte.


Uno dei principali contendenti, Samwel Mailu, ha mostrato una forma brillante nella preparazione a Francoforte. Il keniano ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati mondiali di mezza maratona all'inizio di ottobre, migliorando la sua miglior prestazione fino a 59:19. Questo crono suggerisce che è pronto per una 42.195km molto veloce lungo il fiume Meno. I suoi rivali come Guye Adola (2:03:46 pb), il campione in carica Brimin Misoi (2:06:11) e l'etiope Mulugeta Uma (2:06:07) dovranno essere nella loro forma migliore per batterlo.


Visiline Jepkescho è la donna più veloce tra le iscritte con un record personale di 2:21:37, ma ci sono altri sei rivali che hanno pretese altrettanto forti per il titolo. Tra loro c'è la campionessa in carica della Vienna City Marathon, Magdalyne Masai, il cui miglior tempo è 2:22:16, così come la sua connazionale keniana Agnes Keino, che un anno fa ha battuto il record della corsa a Monaco con 2:23:26. Da segnalare anche l'ottima forma della keniana Winfridah Moseti che ha corso 2:23:38 e, più recentemente, 66:40 alla Mezza Maratona di Copenhagen.


Cast femminile che vede anche la presenza della medaglia d'argento europea Matea Parlov Kostro dalla Croazia (2:25:45 pb) e la britannica Steph Twell (2:26:40). Quattro anni fa a Francoforte, quest’ultima corse il tempo di qualificazione olimpica per Tokyo. L'ultima aggiunta è Miriam Dattke che lo scorso anni ai Campionati Europei di Monaco ha mancato di poco la medaglia di bronzo, il suo primato personale è di 2:26:50, ma molti considerano la venticinquenne capace di correre molto più veloce.

18/10/2023