Abu Dhabi Marathon

Svelata la line up definitiva dei Top Runner in gara alla prima edizione della ADNOC Abu Dhabi Marathon

Si è tenuta questo pomeriggio la conferenza stampa di presentazione di ADNOC Abu Dhabi Marathon, in programma il prossimo venerdì 7 dicembre 2018. Con l’occasione è stata annunciata la line up definitiva dell’élite di atleti internazionali, che vedrà Abera KumaMarius KipseremHelen BekeleAbabel Yeshaneh e Merima Mohammed affiancarsi in gara ai corridori precedentemente annunciati, tra i quali Abraham Kiptum, detentore del record mondiale nella mezza maratona.

Runner dell’élite internazionale, che hanno partecipato ad alcune tra le più importanti competizioni al mondo, prenderanno parte all’edizione inaugurale della ADNOC Abu Dhabi Marathon e non potremmo essere più orgogliosi di ospitarli nella nostra città, come di averli avuti oggi con noi in conferenza stampa. C’è grande entusiasmo nella capitale in questo momento di organizzazione della nostra prima maratona. Vogliamo incoraggiare tutte le persone a prendere parte a questo evento e a supportare tutti i partecipanti, perché insieme stiamo facendo la storia” ha dichiarato H.E. Aref Hamad Al Awani, Segretario Generale di Abu Dhabi Sports Council.

Ai nomi dell’élite femminile si unisce quello di Ababel Yeshaneh, l’atleta etiope specializzata in lunghe distanze, arrivata prima nella mezza maratona di Istanbul, con un tempo di 66:22. Una vittoria molto vicina ad un’altra grande performance dell’etiope, che in occasione della mezza maratona di Copenaghen, lo scorso settembre, ha tagliato il traguardo in 65:46, battendo il suo record personale e classificandosi sul secondo gradino del podio.
 
Altra partecipante che prenderà parte alla prima ADNOC Abu Dhabi Marathon, l’etiope Helen Bekele, che quest’anno ha raggiunto il record personale sia in una maratona che nella mezza maratona. Bekele ha tagliato il traguardo della maratona di Berlino 2018 con un tempo di 2:22:48 ed ha vinto nel 2017 la maratona di Barcellona con il tempo di 2:25:04.
 
A rappresentare la categoria maschile, dall’Etiopia, Abera Kuma, primo classificato alla maratona di Rotterdam nel 2015 e vincitore della sua prima medaglia internazionale categoria senior durante i IAAF World Cross Country Championships del 2010. All’inizio di quest’anno, Kuma ha inoltre registrato il suo primato personale con una eccellente performance alla maratona di Rotterdam, che lo ha visto tagliare il traguardo in 2:05:50, battendo il suo tempo del 2015 di ben 94 secondi.  
 
Anche Marius Kipserem sarà alla linea di partenza della maratona di Abu Dhabi. Il keniota ha vinto la maratona di Rotterdam nel 2016 con il tempo di 2:06:11 e completato la maratona di Eindhoven del 2017 con un tempo di 2:06:43.  

Infine, tra le donne attese al via, anche Merima Mohammed dal Bahrain. Con all’attivo due gare negli ultimi due anni, l’atleta è l’ex detentrice del miglior secondo tempo di sempre a Houston nel 2013. Ad oggi, il suo record personale in una maratona è di 2:23:06, risultato ottenuto a Toronto del 2010.
Questi cinque atleti affiancheranno i top runner precedentemente annunciati, Abraham Kiptum, Stanley Biwott, Gelete Burka e Eunice Chumba.

Andrea Trabuio, Race Director, ha commentato “Con l'avvicinarsi della prima ADNOC Abu Dhabi Marathon, è incoraggiante vedere che sono migliaia le persone iscritte a una delle quattro gare in programma. A questo aggiungiamo l’alto livello dei runner internazionali che prenderanno parte alla corsa, tra i quali l’attuale detentore del record mondiale su mezza maratona”.
 
Federico Rosa, Athlete Management manager, ha dichiarato “Vedo l’ADNOC Abu Dhabi Marathon diventare una tra le più forti e importanti competizioni nel mondo, in grado di attrarre atleti di livello mondiale, alcuni dei quali sono molto felice di avere oggi qui con noi”.

Oltre a correre la prima edizione della maratona, questi importanti runner promuoveranno e sensibilizzeranno i cittadini a uno stile di vita sano, incoraggiandoli a prendere parte a questo evento destinato ad entrare nella storia degli Emirati Arabi Uniti.
 

06/12/2018
BoClassic 2019
Terni Half Marathon
I test di MarathonWorld.it
SportDaily.it