La 10 di Bardolino

Valeria Roffino e Michele Fontana saranno al via de La 10 di Bardolino in programma domenica 20 ottobre

Prima di sposarsi una gita al lago di Garda è ciò che serve. Con tempi un po’ dilatati in questo caso ma è quel che accadrà ad una delle coppie più famose dell’atletica italiana, quella tra i due azzurri Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Michele Fontana (Aeronautica).

Lei 29enne di origini piemontesi ed in particolare di Biella e dintorni, lui 28enne lecchese della Valsassina, la lieta notizia è che hanno da pochi giorni annunciato il loro matrimonio in programma il prossimo 18 Aprile 2020: entrambi saranno però in gara questa domenica 20 ottobre 2019 a La 10 di Bardolino, l’evento running organizzato da Asd Atletica Insieme.

Un appuntamento quello di Bardolino che ormai si rinnova da qualche anno, partenza fissata alle 9.30 e spazio per tutti, sia chi è agonista e quindi può correrla in forma competitiva Fidal, sia per chi invece preferisce la formula ludico-motoria non competitiva, quest’ultima quindi di libero accesso senza alcun certificato medico.


Valeria Roffino non è nuova de La 10 di Bardolino, anzi torna per fare il bis dopo il successo dell’anno passato quando per prima donna tagliò il traguardo in 35’53”: “Torno volentieri, nel 2018 complice anche la vittoria fu una fantastica giornata per me, divertente e leggera, in un posto magnifico” fa sapere Valeria che poi continua così: “E’ un bel percorso a Bardolino, mosso e sempre vario, come piace a me, mi si addice. Si parte dal lago, si va nell’entroterra e si corre tra i vigneti per poi tornare sul lungo lago su una passarella di legno per gli ultimi chilometri”.

La 10 di Bardolino che è una tappa importante per la stagione agonistica sia per Valeria che per il fidanzato Michele: “Sì, comunque confermo che ci sposeremo, siamo fidanzati da quasi nove anni, già conviviamo da due anni a Biella, ma sarà senz’altro tutto più bello. Per la corsa invece posso dire che Bardolino con i suoi 10km sarà un bel test per valutare la condizioni atletica che mi pare già buona per affrontare la stagione dei cross. Da novembre ci saranno quelli di selezione per gli Europei di Cross di dicembre, è importante far bene”.

Nel 2018 il cross europeo non andò al meglio: “E’ vero che arrivai prima tra le azzurre, però negli ultimi metri mi sono procurata uno strappo muscolare che mi ha obbligato poi a circa tre mesi di stop, recuperare non è stato facile. Ho voluto arrivare al traguardo perché la maglia azzurra è sempre da onorare, però poi l’ho pagata. Speriamo vada meglio quest’anno”.

Gara maschile che vede favorito proprio Michele Fontana: “Ha cambiato allenatore da qualche tempo, ora è seguito da Liberato Pellecchia. Sta piuttosto bene anche se ha come sempre qualche fastidio ai tendini d’Achille che non gli permettono di essere al massimo. E’ già stato operato qualche anno fa ad entrambi, ma c’è sempre da gestire la situazione. Spero si possa sbloccare, che possa correre bene e fare anche lui un’ottima gara sia a La 10 di Bardolino che nei prossimi cross. Anche lui sogna la maglia azzurra degli Europei, la concorrenza maschile è tanta, incrociamo le dita”.


IL PERCORSO - Confermato il percorso, affascinante come sempre per entrambe le gare, competitiva e non competitiva. Un panorama di cui quindi tutti i partecipanti possono godere, che li porterà alla scoperta di Bardolino e Cisano, due delle più conosciute e frequentate località turistiche della sponda veronese del Lago di Garda. Un percorso che si snocciola fra il suggestivo entroterra con i suoi colori autunnali caratterizzati da coltivazioni di ulivi e vigneti per poi terminare lungo l’affascinante passaggio lungolago e di fianco al porticciolo turistico.

Con un percorso leggermente mosso, mai ripetitivo, divertente, ‘La 10 di Bardolino’ per tanti è diventata un classico e un momento per testare le gambe e lo stato di forma in vista delle maratone autunnali come può essere quella ‘di casa’, ovvero la Verona Marathon quest’anno in programma il 17 novembre.

ISCRIZIONI APERTE - dal 07.10.2019 al 16.10.2019 € 20,00; € 18,00 non competitva

MODALITÀ D’ ISCRIZIONE: On-line: www.veronamarathoneventi.com

Presso Verona Marathon Hub in Circonvallazione Maroncelli 7/e, Verona

PROGRAMMA ORARIO

Sabato 19 ottobre 2019

Ore 15:00 – Apertura Ritiro Pettorali

Ore 18:30 – Chiusura Ritiro Pettorali

Domenica 20 ottobre 2019

Ore 7:00 – Apertura Expo e Ritiro Pettorali

Ore 9.30 – Partenza 10 km competitiva e non competitiva

Ore 11.15 – Premiazioni



16/10/2019