EcoMaratona della Capitale

Tutte le ultime news in vista della seconda edizione dell'EcoMaratona della Capitale in programma domenica 26 gennaio

Foto di Organizzatori

Crescono le iscrizioni per la seconda edizione dell’EcoMaratona della Capitale, evento podistico organizzato dal Club Super Marathon Italia domenica 26 gennaio 2025 a Roma. Già al suo secondo anno la prova romana è diventata un “must” per il movimento podistico, si tratta infatti del primo grande evento su una distanza ultra che unisce gli appassionati della maratona a quelli dell’offroad, grazie anche al fascino del suo percorso.


Partenza alle ore 9:00 per tutte e tre le distanze di gara: la prova più dura sui 43 km, la gran fondo di 21,5 km e la 10 km. Tutte le prove sono inserite nel calendario nazionale Fidal. L’EcoMaratona della Capitale, valida per il Campionato Italiano Iuta di specialità, si disputerà sul percorso davvero suggestivo, disegnato con partenza e arrivo al centro sportivo Sport City porterà i partecipanti lungo la ciclabile del Portillo, dove i runner si troveranno proiettati in un’area naturale di incredibile bellezza, la Riserva Naturale Decima Malafede, lo scenario evocativo di film cult come Er più o dell’operetta Rugantino.


Tra i circa 400 partecipanti al via ci sono molte presenze annunciate non solo da Roma e dal Lazio, ma un po’ da tutta Italia, con tante province rappresentate da Sondrio nell’estremo nord a Palermo e Trapani giù in Sicilia, senza contare i numerosi stranieri. Tra gli iscritti spicca il nome del campione uscente Alberico Di Cecco, l’ex azzurro della Vini Fantini alla ricerca del bis troverà sulla sua strada tanti rivali tra i quali il lombardo Paolo Solfrizzo. Tra le donne è invece la russa Anastasia Salnikova a godere dei favori del pronostico. Nella mezza invece si segnala soprattutto Massimo Ciocchetti, che andrà alla ricerca di un nuovo successo dopo quello dello scorso anno.


Gli iscritti possono ritirare i pettorali già al sabato, dalle 14:00 alle 19:00 presso il centro sportivo Sport City. I ritardatari possono iscriversi all'Ecomaratona della Capitale anche domenica stessa, in zona partenza, fino a un quarto d'ora prima del via.

?

Ma il weekend del Club Super Marathon Italia non si esaurirà qui: sabato infatti è in programma l’assemblea annuale del Club Super Marathon Italia, che vanta circa 1.550 soci, il teatro sarà il grande ristorante dello Sport City. L'assemblea sarà anche l'occasione per festeggiare un prestigioso traguardo: a conferma dell'impegno del sodalizio, la Federazione Italiana Atletica Leggera, a firma del suo presidente Stefano Mei, ha riconosciuto al Club Super Marathon Italia il patrocinio per l'attività praticata di controllo e validazione delle maratone e ultra portate a termine da atleti italiani.

24/01/2025