Valle dei Segni Wine Trail

Tutte le ultime news in vista dell'edizione 2024 del Valle dei Segni Wine Trail in programma il 26 ottobre a Darfo Boario Terme

Foto di Organizzatori


Due giorni di gara per il Valle dei Segni Wine Trail che torna in calendario per l’ultimo weekend di Ottobre. La gara in programma in Val Camonica ha ricevuto tantissimi complimenti lo scorso anno e per questa edizione si preannuncia una vera invasione di podisti fra le tre distanze previste.


La principale conta ben 55 km per un dislivello di 2.500 metri confermando la prova lombarda, disegnata fra Capo di Ponte e Darfo Boario Terme, come una delle più lunghe del panorama autunnale dell’offroad. C’è poi l’Half Trail, di 18 km per 950 metri, con partenza da Piamborno e infine la prova di 8 km per 300 metri, il Lago Moro Short Trail che partirà dalla stessa Darfo Boario Terme, sede di tutti gli arrivi. La gara lunga prenderà il via alle 8:00 di sabato 26 ottobre, la media alle 10:00 e la prova corta (anche a carattere non competitivo) domenica alle 15:00.


Tutte le gare si snodano attraverso sentieri e mulattiere passando anche per i vigneti, ma la particolarità che rende la prova unica nel suo genere è il fatto che si passa anche all’interno delle cantine, fra botti e odore di vino. Da sottolineare che le gare, in totale regime di autosufficienza, aderiscono alla campagna “Io non getto i miei rifiuti” e “Plastic Free”.


Il costo di partecipazione ammonta a 55 euro per la gara lunga, 35 per la media e 20 euro per la prova corsa agonistica, 10 euro invece per la non competitiva. Tutte con termine il 30 settembre, poi sono previsti aumenti. E’ prevista anche una combinata con la Io21097, la mezza maratona del 13 ottobre a Breno, sempre in Val Camonica, con costi rispettivamente di 70, 50 e 30 euro per gareggiare in entrambe le prove. Sarebbe la maniera migliore per cogliere tutti gli aspetti della corsa in un territorio, la Valle appunto, che è ideale in questo senso come per tutte le attività all’aria aperta.

16/09/2024