Castelli Bruciati

Tutte le ultime news in vista della quinta edizione dell'Ultra Trail Castelli Bruciati, in programma il 29 aprile a Gabiano


Foto di Organizzatori

Un nuovo anticipo di calendario per l’Ultra Trail Castelli Bruciati, che dalla fine di aprile dello scorso anno torna il prossimo 29 marzo per la sua sesta edizione. Inizialmente infatti la gara si svolgeva in autunno, ma la nuova collocazione non solo garantisce alla gara una maggiore partecipazione, ma anche profumi e colori, lungo il suo tracciato, che non lasciano indifferenti.


I percorsi non cambiano rispetto al passato, viene quindi confermato il tracciato di 100 km per 3.750 metri che fa dell’Ultra Trail di Gabiano (AL) una delle prove più lunghe e al contempo importanti del panorama nazionale. La gara, che potrò essere affrontata individualmente o con la staffetta per 4 frazionisti (con passaggi del testimone a Pontestura dopo 19 km, a Solonghello dopo 44 e a Piancerreto dopo 71) assegna punti per la partecipazione all’Ultra Trail du Mont Blanc.


Oltre al tracciato lungo, confermati anche quelli di 50 km per 1.900 metri di dislivello e di 25 km per 850 metri. A Gabiano verrà allestito un Marathon Village da cui sabato alle 4:00 di notte scatterà l’Ultra Trail, mentre alle 8:00 partirà la 50 km e alle 9:00 la 25 km. Le iscrizioni stanno andando avanti a ritmo serrato, al costo di 105 euro per la gara lunga, 115 per la staffetta, 55 per la 50 km e 30 per la 25 km. Chiusura il 24 marzo, poi rimarranno a disposizione pettorali sono pe rle due prove brevi da acquistare in loco con un aggravio di 5 euro.


A fine gara premiati i primi 5 classificati uomini e donne di tutti i percorsi. E per tanti ci sarà anche la possibilità di girare per Gabiano e le campagne circostanti, le sue cantine, i suoi vigneti, il suo centro storico sormontato dal bellissimo Castello risalente addirittura al 1164.

11/03/2025