Antico Trail del Contrabbandie
Il 2 giugno a Pove del Grappa, in provincia di Vicenza, l'11ma edizione dell'Antico Trail del Contrabbandiere
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Ha una storia già profondamente radicata l’Antico Trail del Contrabbandiere, che ripercorre i sentieri dell’Alta Via del Tabacco e che andrà in scena domenica 2 giugno per la sua 11esima edizione. Una volta infatti quei sentieri erano vicini ai terrazzamenti dove si coltivava il tabacco, nel periodo della Repubblica della Serenissima, poi man mano la coltivazione è diventata marginale, puntando più sulla qualità del prodotto.
Su quegli stessi sentieri da qualche anno si è sviluppato un evento entrato ben presto fra quelli da segnare in agenda da parte di ogni buon trailer. La storia del territorio influenza fortemente quella della gara, proprio perché quei sentieri erano percorsi dai contrabbandieri di tabacco che evitavano accuratamente di passare per i vari paesi, sfiorandoli solamente come fa il tracciato di gara.
L’epicentro dell’evento è a Pove del Grappa, da dove verrà data la partenza per i due percorsi. Il lungo misura 40 km per un dislivello positivo di 2.500 metri e prenderà il via alle ore 8:00, il medio è di 24 km per 1.200 metri e scatterà alle 9:00. Il costo delle iscrizioni è di 45 euro per il lungo e 30 per il medio con chiusura al sabato di vigilia. A fine gara verranno premiati i primi 5 assoluti dei due percorsi.
Insieme alle gare, ci sarà anche una non competitiva di 12 km che partirà sempre da Pove, percorrerà il lungo Brenta, con passaggio sul Ponte degli Alpini e ritornerà percorrendo il lungo Brenta a Pove. Corsa aperta a tutti senza cronometraggio né classifiche.
La zona è la vera protagonista del trail, perché da Pove del Grappa ci si può dirigere verso la Valsugana ma anche verso la zona del Brenta con le sue strepitose Ville, senza dimenticare la stessa Pove del Grappa, posta nella parte iniziale della Valbrenta, con i resti della Bastia e la caratteristica Chiesa parrocchiale di San Vigilio ma soprattutto con un’atmosfera che si è sempre dimostrata molto ospitale nel corso della storia dell’evento.