Ponte Night Run

Sabato 24 agosto la seconda edizione del Trofeo Ponte Night Run: tutto quello che c'è da sapere


Foto di Organizzatori

Cresce giorno dopo giorno l’attesa per la seconda edizione del Trofeo Ponte Night Run, la nuova classica di 10 km che si svolgerà il 24 agosto a Ponte San Giovanni (PG). Si tratta di una delle new entry nel calendario nazionale Fidal, il che significa che il percorso è stato omologato dai giudici della Federazione che hanno misurato il circuito cittadino di 2 km che i concorrenti dovranno affrontare per 5 volte. Si tratta di un percorso pianeggiante e giudicato molto veloce, adattissimo per il conseguimento del proprio primato personale.


La gara aveva già vissuto un’edizione di lancio lo scorso anno, vinta da Francesco Mariani in 33’24” e da Simona Santini in 36’55”. Essendo gara nazionale, ci si attende che quest’anno arrivino molti nomi di primo piano, avvezzi alla distanza ormai “sdoganata” anche a livello internazionale, tanto da avere un proprio Campionato Mondiale.


L’appuntamento per tutti sarà a Via Manzoni alle 19:00 per il ritrovo, con partenza fissata per le 21:15. Sarà quindi una kermesse serale godendo di un clima mite dopo la calura del giorno. Uno spettacolo non solo per chi correrà ma anche per la gente locale chiamata ad assistere a qualcosa di diverso rispetto alla consuetudine.


Il costo dell’iscrizione fino al 22 agosto sarà di 12 euro, procedendo attraverso la piattaforma www.icron.it Si potrà aderire anche il giorno stesso della gara, fino a 45 minuti prima del via, pagando 15 euro. Sono previsti premi in denaro per i primi 3 classificati e per i primi 5 che scenderanno sotto i 30 minuti al maschile e 34 minuti al femminile. Riconoscimenti anche per i primi 8 di ogni categoria e per le prime 5 società per numero di classificati.


Per molti sarà anche l’occasione di scoprire tanti richiami architettonici e culturali che il borgo di Ponte San Giovanni presenta come la chiesa di San Bartolomeo con l’originale campanile, le dighe sul fiume Tevere, il nuovo Ponte Vecchio costruito al fianco dei resti di quello distrutto dai tedeschi durante il Conflitto Mondiale. La necropoli etrusca dell’Ipogeo dei Volumni. Sarà l’occasione per un weekend estivo davvero intrigante.

16/07/2024