Panoramica delle malghe

Il 18 luglio la Panoramica delle malghe: quattro distanze tra strade sterrate e sentieri battuti

Nel 2020 è stata la corsa della ripartenza dopo i lunghi mesi di lockdown. Quest’anno, invece, l’ormai ex Piancavallo-Cansiglio cambia nome e diventa Panoramica delle malghe.

Si  correrà il 18 luglio, con partenza e arrivo nell’area sportiva Roncjade, nel cuore del Piancavallo. Quattro i percorsi, tutti nuovi di zecca: il più lungo misurerà 42,2 km. Gli altri si svilupperanno rispettivamente per 31, 21 e 10 km. Sulle due distanze più corte, oltre che sui 5 km, sono previste anche delle corse a carattere ludico-motorio, senza cioè finalità agonistiche.

I tracciati hanno un dislivello contenuto, si correrà tra strade sterrate e sentieri battuti. Nulla, insomma, di particolarmente tecnico. Tanto che, considerato il periodo, la Panoramica delle malghe potrebbe anche diventare l’occasione per un allenamento in vista di una maratona autunnale.

Non cambieranno, rispetto alla vecchia Piancavallo-Cansiglio, gli splendidi panorami sulla pianura che si apriranno davanti agli occhi dei tanti runner che il 18 luglio sceglieranno il fresco dell’altopiano per un impegno “fuoristrada” che promette emozioni.


L’Atletica Aviano, regista della Panoramica delle malghe, sarà anche impegnata, poco più di un mese dopo, nell’ormai classica Aviano-Piancavallo. Una lunga arrampicata dalla pianura all’altopiano, dove gli atleti saranno accolti dal verde del bosco e dall’azzurro del cielo.

La partenza avverrà da Aviano, presso il nuovo impianto di atletica di via Stretta, e il percorso si svilupperà in salita sino all’area sportiva Roncjade. La distanza? 10 miglia, pari a 16,094 chilometri, con un dislivello positivo di 1329 metri.

Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale, nato come rievocazione della storica Fortajada, organizzata da Franco Gallini a partire dal 1973, quando Giorgio Redolfi inaugurò l’albo d’oro.

Di contorno alla gara Fidal più lunga, dall’anno scorso viene proposta il 1191 Armo Trail, gara sulla distanza di 9 km che da Roncjade, lungo l’anello delle malghe, percorre l’ultima parte del tracciato dell’Aviano-Piancavallo. Entrambe le prove saranno proposte anche nella versione a carattere ludico-motorio, con partecipazione aperta agli appassionati del nordic walking che al Piancavallo troveranno un ambiente ideale per la pratica della disciplina.

Le iscrizioni sono già aperte per entrambi gli appuntamenti, sia online attraverso il sito www.endu.net, sia compilando il form disponibile sul portale www.piancavallo.run, sia recandosi presso alcuni punti d’iscrizione fisici: la sede dell’Atletica Aviano, in via Girolamo da Porcia ad Aviano (su appuntamento); la Ferramenta Redolfi De Zan Sandro in via Marconi 14 ad Aviano; l’agenzia viaggi Rupolo Tour in via della Repubblica 15 a Sacile; e il negozio di articoli sportivi Mio Mio Run, in via Tezza 32 a Conegliano (Treviso) e in Viale Treviso 3 a Pordenone. Il conto alla rovescia può iniziare. 



19/05/2021