Portogruaro Half Marathon

Dopo il successo delle prime due edizioni, si rinnova l’appuntamento con la spettacolare gara sulla distanza dei 21,097 km

Il conto alla rovescia sta per iniziare. Domenica 3 novembre si rinnova l’appuntamento con la Portogruaro Half Marathon. Uno spettacolo di corsa sulle strade di quella che lo scrittore Ippolito Nievo definì “Piccola Venezia”, uno scrigno di tesori d’arte e suggestivi scorci, nel cuore del Veneto Orientale, a metà strada tra Venezia e Trieste.

 

Si correrà sui classici 21,097 km di un veloce tracciato che, rispetto al 2023, cambierà solo per il senso di marcia, toccando, dopo il via da Portogruaro, anche Concordia Sagittaria e Gruaro. La partenza avverrà, come sempre, nello scenario di Piazza della Repubblica a Portogruaro e qui sarà posto anche il traguardo, oltre al village che accoglierà atleti e accompagnatori.

 

Dopo la partenza – conferma Maurizio Simonetti, presidente del Running Team Conegliano, società organizzatrice dell’evento – andremo verso Concordia Sagittaria e poi Gruaro, verrà cioè invertita la direzione di marcia tenuta l’anno scorsoL’acqua continuerà ad essere l’elemento caratterizzante della mezza maratona visto che la gara seguirà in parte il corso del fiume Lemene. Segnalo, in particolare, il passaggio nei pressi dell’antica cattedrale di Santo Stefano Protomartire a Concordia Sagittaria. Passeremo poi accanto al Mulino di Boldara e a Villa Bombarda, a Portovecchio. Quindi faremo ritorno nel centro storico di Portogruaro che accoglierà gli atleti nel finale di gara. E’ un percorso veloce, ma al tempo stesso vario e suggestivo, che non annoia mai”. 

 

Alla Portogruaro Half Marathon sarà abbinata una corsa stracittadina, sulla distanza di 10 km, a carattere ludico-motorio, aperta a tutti. Non solo: alla vigilia della mezza maratona, sabato 2 novembre, tornerà anche la “Corri con me”, camminata a passo libero per famiglie e amici a quattro zampe, aperta anch’essa a tutti. Sei chilometri di passeggiata tra arte e natura, con partenza alle 15 da Piazza della Repubblica. 

 

Iscrizioni per la mezza maratona sul portale Endu.net, con tariffe particolari per società e gruppi. Per la 10 km, oltre che su Endu.net, sarà possibile prenotare il pettorale in quattro punti d’iscrizione fisici: Decathlon San Donà di Piave (via dei Laghi 44, San Donà di Piave), Fotocolor Peripolli (via Garibaldi 40, Portogruaro), Palestra e centro benessere Eywa Sport & Spa (via Veneto 26/B, Portogruaro), Alienergia (Piazza della Repubblica 13, Portogruaro). 

 

Record da battere nella mezza maratona l’1h05’03” del keniano Peter Ndung’u Wanyoike e l’1h12’00” della ruandese Clementine Mukandanga, tempi realizzati due anni fa, nel 2022, in occasione dell’edizione inaugurale. Mentre l’anno scorso, in assenza dei campioni africani, la gara fu vinta dal pordenonese Mattia Rizzo (1h14’40”) e dalla quasi debuttante veneziana Sara Boer (1h29’48”). Appuntamento al 3 novembre, sarà uno spettacolo.


18/10/2024
Foto di Radini