Chia 21

Dal 25 al 27 aprile, tre giorni tra gare, allenamenti, momenti di condivisione e relax nel cuore del sud Sardegna: torna la Chia 21

Foto di Phototoday

Un evento che unisce sport, spettacolo e natura in un contesto paesaggistico tra i più affascinanti d’Italia. La Chia Sport Week è ormai un appuntamento fisso per triatleti, runner e amanti del benessere, diventando negli anni una vera e propria esperienza a 360 gradi, dove agonismo, divertimento e relax si incontrano nel cuore del Sud Sardegna.


Organizzata da MG Sport nell’ambito del circuito FollowYourPassion, la Chia Sport Week torna dal 25 al 27 aprile 2025 con un programma che va ben oltre le competizioni: tre giorni pensati per coinvolgere non solo gli atleti, ma anche accompagnatori e famiglie. Oltre alle gare di nuoto, triathlon e corsa, la manifestazione propone una ricca agenda di eventi collaterali in collaborazione con On - Sponsor Tecnico Ufficiale del circuito FollowYourPassion: escursioni all’alba e al tramonto tra dune, lagune e fenicotteri rosa, tour in bici, sessioni di rilassamento e respirazione fronte mare, e tanti altri momenti di condivisione e benessere.


A fare da cornice, uno dei luoghi più suggestivi del Mediterraneo: Chia, frazione costiera del comune di Domus De Maria, a pochi chilometri da Cagliari. Spesso paragonata ai paradisi caraibici, con le sue spiagge di sabbia bianca finissima, il mare cristallino e le dune disegnate dal vento, Chia è stata premiata nel 2017 con le 5 vele e il titolo di spiaggia più bella d’Italia secondo la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.


Un’esperienza immersiva tra sport, natura incontaminata e paesaggi da sogno.


Tre le gare in calendario: ChiaSWIM (venerdì 25 aprile), gara di nuoto in acque libere su tre distanze: 1,9 km, 3,8 km e 5 km, ChiaTRI (sabato 26 aprile), triathlon sulle distanze sprint, olimpico e medio e Chia21 (domenica 27 aprile), corsa su strada con mezza maratona, 10 km e 5 km Family Run.


Chia Sport Week, molto più di una gara


Non solo agonismo, ma anche momenti di condivisione, benessere per tutta la community grazie a un ricco calendario di eventi collaterali aperti a tutti, una celebrazione dello sport in tutte le sue forme.


Si comincia venerdì 25 aprile alle 18.00 con la suggestiva Sunset Run & Stretch feat. On insieme ai Coach Marco Francone e Samir: una corsa verso il faro al tramonto seguita da una sessione di stretching rigenerante.


Sabato 26 aprile, doppio appuntamento: alle 12:30 il Pasta Party feat. On dedicato agli atleti del ChiaTRI, e alle 18:00 la Walk & Stretch feat. On, corsa o camminata verso la Torre di Chia con Marco Francone ed Eleonora Gardelli, seguita da una sessione di mobilità e stretching.


Domenica 27 aprile, a pochi minuti dalla partenza della Chia21, appuntamento alle 08:45 in Piazza degli Ulivi per il Warm Up pre-gara feat. On, e, al traguardo, un meritato Ristoro post gara, sempre firmato On.


Banco di Sardegna


Anche nel 2025, MG Sport, ideatore e promotore del brand FollowYourPassion, conferma il proprio impegno nell’offrire eventi accessibili sia ad atleti esperti sia a chi si affaccia per la prima volta al mondo delle competizioni. A testimoniare l’importanza della manifestazione, il sostegno per la prima volta di un partner di prestigio come il Banco di Sardegna che unisce il proprio nome non solo alla Chia Sport Week ma anche alla Olbia21 del 4 maggio 2025, seconda tappa in terra sarda del circuito FollowYourPassion.


"Partecipiamo con entusiasmo alla manifestazione CHIA21 al fianco di FollowYourPassion, convinti che i valori dello sport, come impegno, costanza, rispetto e lealtà, abbiano una funzione sociale di grande rilevanza."- ha dichiarato Mauro Maschio, Direttore generale del Banco di Sardegna - "Migliaia di atleti e di appassionati di ogni età si riuniranno in questa splendida cornice naturale per una giornata di benessere e condivisione. Come Banco di Sardegna siamo orgogliosi di sostenere iniziative che, grazie alla partecipazione attiva delle persone, contribuiscono alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze favorendo un modello di sviluppo economico sempre più sostenibile e inclusivo”.


Le gare


ChiaSWIM – Il calendario di eventi della Chia Sport Week prende il via venerdì 25 aprile da una delle spiagge più iconiche della zona: Su Giudeu. In programma tre distanze: 1,9 km3,8 km e 5 km, perfette sia per chi ama il nuoto in acque libere sia per i triatleti che si preparano alle distanze half e full – le stesse delle frazioni swim da 1,9 e 3,8 km. Un’occasione imperdibile per inaugurare la stagione con una nuotata mozzafiato in uno dei mari più belli d’Italia.


ChiaTRI- Il fascino del multisport trova la sua massima espressione a Chia, dove natura e sport si fondono in un’esperienza unica. Sabato 26 aprile, il ChiaTRI darà il via alla Triathlon Series 2025, il prestigioso circuito organizzato da FollowYourPassion, punto di riferimento per gli amanti degli sport di endurance.

Atleti e appassionati si sfideranno in uno degli scenari più spettacolari della Sardegna, tra panorami mozzafiato, mare cristallino e strade immerse nella macchia mediterranea. Un evento che unisce performance e paesaggio in un contesto senza eguali.


Dopo Chia, la Triathlon Series proseguirà con MilanoTRI il 3 maggio all’Idroscalo, LovereTRI il 29 giugno sul Lago d’Iseo (BG), e si concluderà con PeschieraTRI, il 4 e 5 ottobre, sulle sponde del Lago di Garda.


Come per la ChiaSWIM, la partenza è prevista dalla splendida spiaggia di Su Giudeu, e lungo la frazione in bici gli atleti sfioreranno la spiaggia di Tuerredda, autentico gioiello naturalistico. I percorsi, tecnici e coinvolgenti, garantiranno emozioni continue e paesaggi da cartolina per tutta la durata della gara. Tre le distanze in programma: Sprint: 750 m nuoto, 20 km ciclismo, 5 km corsa, Olimpico: 1,5 km nuoto, 42 km ciclismo, 10 km corsa e Medio: 1,9 km nuoto, 88 km ciclismo, 21 km corsa. La distanza ‘medio’ è possibile anche in formula Relay


Chia21 - In programma domenica 27 aprile, a chiudere in grande stile l’edizione 2024 della Chia Sport Week sarà la Chia21. Apprezzata fin dalla prima edizione per l’unicità dei suoi percorsi, la gara offre ai runner un'esperienza immersiva tra paesaggi naturali straordinari: oasi protette, sentieri avvolti dalla macchia mediterranea in fiore e scorci spettacolari sulla spiaggia di Tuerredda, una delle più iconiche della Sardegna. Un evento pensato per tutti, con la mezza maratona da 21,097 km, la 10 km (in versione competitiva e non competitiva) e la 5 km Family Run, aperta a partecipanti di ogni età e livello di preparazione.Un’occasione imperdibile per chi desidera coniugare sport, natura e passione per la corsa, in uno dei contesti più suggestivi del Mediterraneo.


I nostri partner


Hardskin - azienda specializzata in abbigliamento tecnico sportivo ad alte prestazioni, ridefinisce gli standard del settore portando in gara l’innovazione più avanzata mai sviluppata. Frutto di una costante ricerca tecnologica, i suoi prodotti sono pensati per supportare gli atleti nel raggiungimento del massimo potenziale in ogni competizione. Nel 2025, Hardskin entra nel progetto Triathlon Series in qualità di main sponsor, dando vita a una partnership che incarna i valori fondamentali del triathlon: impegno, determinazione e spirito di squadra.


On - Il prestigioso brand svizzero di calzature e abbigliamento sportivo premium, insieme a Sport Alliance – partner nella distribuzione – si afferma come Sponsor Tecnico sul circuito FollowYourPassion 2025. Il brand sarà presente anche all’evento di Chia, dove supporterà le attività collaterali, rafforzando il proprio impegno nel promuovere sport, innovazione e stile. Un’alleanza all’insegna della qualità, della tecnologia e della passione per lo sport, pensata per rendere ogni competizione ancora più coinvolgente ed emozionante.


Jaked -  Brand italiano leader nel settore del nuoto e dell’abbigliamento tecnico sportivo, sarà partner ufficiale di MG Sport del circuito triathlon di FollowYourPassion 2025. La collaborazione vedrà Jaked protagonista nelle frazioni di nuoto, con una particolare attenzione alla performance degli atleti in acqua. Un impegno concreto a supporto di chi vive lo sport con passione, determinazione e ricerca continua dell’eccellenza.


Le t-shirts ufficiali ispirate alla bandiera dei 4 Mori


Un’esplosione di colore alla Chia Sport Week, le t-shirts e le medaglie dedicate a tutti i partecipanti che dal 25 al 27 aprile si metteranno alla prova con ChiaSWIM, ChiaTRI e Chia21. Un design unico realizzato dagli studenti di Raffles Milano che celebra il patrimonio culturale e naturale del Sud Sardegna con forme geometriche che si ispirano all’arte del ricamo tradizionale di Teulada e all’essenza delle tre discipline in una griglia 2x2 che richiama la bandiera dei quattro mori.


Il Chia Laguna Resort


Anche per l’edizione 2025, sarà il prestigioso Chia Laguna Resort – parte della collezione Italian Hospitality Collection – a fare da cornice a tutte le attività pre, durante e post gara della Chia Sport Week. Immerso nella natura incontaminata del Sud Sardegna, il resort rappresenta una vera oasi di tranquillità e comfort, in grado di offrire servizi di altissimo livello e un’accoglienza d’eccellenza. Una location esclusiva dove sport e relax si incontrano, perfetta per vivere appieno l’energia e la bellezza di questo evento unico. Grazie alla rinnovata partnership con il team organizzatore, anche quest’anno saranno attive offerte speciali di soggiorno dedicate agli atleti, per garantire loro un’esperienza completa, all’insegna del benessere e delle emozioni.


Iscrizioni


È possibile iscriversi a tutte e tre le competizioni (ChiaSWIM, ChiaTRI e Chia21) sul sito ufficiale dell’evento: https://followyourpassion.it/chia-sport-week/


16/04/2025