Maratona della Versilia

Domenica 6 ottobre è in programma la prima edizione della Maratona della Versilia: tutto quello che c'è da sapere



C’è una novità assoluta nella vasta rete di eventi allestiti dal Club SuperMarathon Italia: è la Maratona della Versilia, che prenderà vita il prossimo 6 ottobre. Un evento che riporta la grande atletica a Viareggio, teatro di grandi mezze maratone fino a pochissimi anni fa ma che da qualche stagione vedeva il podismo come qualcosa di lontano. Il club amatoriale più importante d’Italia si è ripromesso di colmare questa lacuna e lo fa in grande stile.


Il percorso di gara va infatti a toccare i luoghi principali del litorale: non solo Viareggio quindi, ma anche Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta per un percorso itinerante che avrà l’enorme pregio di non andare a toccare la viabilità normale, essendo disegnato interamente sulle piste ciclabili.


Uno spunto per unire l’atletica e lo sport alla cultura, al turismo, a luoghi di grande impatto. L’epicentro della corsa sarà Piazza Mazzini a Viareggio teatro della partenza alle ore 9:00 come anche dell’arrivo. Come da tradizione per le manifestazioni del sodalizio, oltre alla maratona è prevista anche la mezza oltre alla Corri Versilia Corri di 10 km, competitiva e non. L’iscrizione alla gara, inserita nel calendario nazionale Fiidal, costa 50 euro per la maratona, 25 per la mezza e 10 per la prova breve, fino al 20 settembre, poi ci sarà un aumento. Premiazioni per i primi 3 assoluti e di categoria.

16/09/2024