Versilia Marathon
Andrea Antonacci e Giulia Ranzuglia vincono la prima edizione della Versilia Marathon: ecco come è andata
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
ATTENZIONE: SIAMO ONLINE SU NUOVE PAGINE SOCIAL
Buona anzi ottima la prima edizione della Versilia Marathon Ford BluBay. Le iscrizioni si erano chiuse appena sopra quota 300 partecipanti, ma al via questa mattina a Viareggio, dopo l'impennata di adesioni del weekend, c'erano oltre 500 persone festanti, per un evento che è stato capace già nel giorno del suo battesimo di mettere tutti d'accordo.
Oltre alla festa c'è stato un momento di grande commozione, poco prima del via, quando l'organizzazione e i podisti hanno ricordato Gherardo Guidi, il noto patron della Capanninascomparso nei giorni scorsi. Il percorso della Versilia Marathon Ford BluBay ha previsto il giro di boa per tutte e tre le distanze (10 km, mezza maratona e maratona) proprio di fronte allo storico locale di Forte dei Marmi.
La maratona maschile ha visto il successo di Andrea Antonacci (Asd Bumbasina Run) in 2h43'43, seconda piazza per Andrea Battiston (Marathon Club Imperia), terzo gradino del podio per Carlo Valerio Bianchi (Verde Pisello Group Milano). Così il vincitore Antonacci: «Purtroppo ho avuto dei problemi intestinali che mi hanno costretto ad alcune soste. Un vero peccato, perché su un percorso così veloce come quello della Versilia Marathon, avrei sicuramente potuto ottenere un tempo migliore. Pazienza, cercherò di rifarmi la prossima volta, ci rivedremo in Versilia nel 2025». Antonacci ha di fatto bissato la vittoria ottenuta lo scorso luglio alla Valle d'Aosta Super Marathon, altro evento targato Club Super Marathon Italia, e ha annunciato che tenterà di calare il tris di vittorie nel mese di dicembre, quando a Milano all'interno dell'ippodromo San Siro, andrà in scena la prima edizione dell'EcoMaratona di Milano.
Nella maratona femminile si è invece imposta Giulia Ranzuglia (Asd Podistica Valmisa) in 4h09'04, precedendo Melissa Zuccolo (Run4People) e Roberta Pruzzo (Asd Club Super Marathon Italia), la figlia di Roberto Pruzzo, ex bomber della Roma. Ranzuglia si è detta stupita del suo successo: «Ho corso in scioltezza, senza guardare alla classifica. Trovarmi sul gradino più alto del podio mi riempie di felicità, che si aggiunge alla felicità di aver potuto correre su un percorso così bello, arricchito dalla presenza di tanta gente che ci ha applaudito lungo tutto il tracciato». Così invece Roberta Pruzzo, che alla sua tredicesima maratona in appena due anni ha coronato il sogno di salire sul podio: «Correre nei luoghi che ho scelto per vivere e lavorare, in un evento organizzato alla perfezione dalla mia società sportiva, non può che darmi una grandissima gioia. Come recitava il titolo di un film, chiedimi se sono felice?».
AMAZON_ADSENSE
Foto di Organizzatori
Grande soddisfazione anche per l'assessore allo sport della città di Viareggio, Rodolfo Salemi, che si è detto molto contento per aver portato una folla così numerosa in città, in un periodo del tutto destagionalizzato rispetto al calendario balneare della perla versiliese. Ma sorride anche Paolo Francesco Gino, presidente del Club Super Marathon Italia, da sempre molto legato al territorio della Versilia: «Ho coronato anche io un sogno, erano anni che coltivavo la speranza di portare una maratona in questi luoghi meravigliosi: la mia attesa è stata pienamente ripagata, il colpo d'occhio alla partenza era quello di un grande evento. Sono molto fiducioso del futuro che potrà avere la Versilia Marathon Ford BluBay».
La mezza maratona ha visto il successo tra gli uomini di Federico Badiani (G.S. Orecchiella Garfagnana) con il tempo di 1h17'45, secondo Lorenzo Tatti (Asd Esercito Cecchignola), terzo Lorenzo Pacinotti (Cus Parma). Nella prova femminile sui 21 km si è invece imposta Romina La Gorga(Atletica Campi) in 1h34'49, medaglia d'argento per Federica Rotondo (Cus Parma) e bronzo per Ilaria Adorni (Cus Parma).
La gara breve, sui 10 km, ha infine visto il successo nella prova maschile di Andrea Nannizzi (G.P Parco Alpi Apuane) in 32'43, davanti a Morgan Petrucci (G.S. Orecchiella Garfagnana) e Diego Giannini (Atl. Pietrasanta Versilia). Tra le donne successo di Marta Micchi (G.P. Parco Alpi Apuane) con il crono di 38'06, seconda Alice Coltelli (G.P Parco Alpi Apuane) e terza Giulia Antinoli (G.S. Orecchiella Garfagnana).
Tra i tanti volti noti del Club Super Marathon Italia e non presenti alla Versilia Marathon Ford BluBay citiamo l'inossidabile 95enne Angelo Squadrone, presidente onorario del sodalizio piemontese, che ha recentemente coronato con uno straordinario successo sui 10 km la sua partecipazione al recente Campionato Mondiale Master di Goteborg.
Bella anche la sfida nella 10 km a cui hanno dato vita l'indimenticato bomber giallorosso Roberto Pruzzo e il responsabile dello sponsor Ford BluBay, ovvero Antonio Carotto, dal primo all'ultimo chilometro fino all'arrivo abbracciati e felici sul traguardo di piazza Mazzini, a Viareggio.
Risultati completi nel link sottostante
AMAZON_ADSENSE
06/10/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Presentata la 1° edizione della Versilia Marathon Ford BluBay di domenica 6 ottobre 2024: tutto quello che c'è da sapere
Domenica la prima edizione della Maratona della Versilia di Viareggio: tutto quello che c'è da sapere
Domenica 6 ottobre è in programma la prima edizione della Maratona della Versilia: tutto quello che c'è da sapere
Sono stati circa 6mila gli sportivi che domenica 5 maggio hanno corso i 10km e 5km della Deejay Ten di Viareggio: ecco i risultati
Il percorso, le vie e le strade chiuse in occasione della Deejay Ten di Viareggio in programma domenica 5 maggio 2024