Maratona del Presidente

Tutto quello che c'è da sapere in vista della 13ma edizione della Maratona del Presidente che torna a Forlì a fine settembre


Il grande giorno sarà il 24 settembre. Il giorno della Maratona del Presidente, alla sua 13esima edizione. Il fiore all’occhiello del Club Supermarathon, nata a Forlì per onorare la memoria di Sergio Tampieri, l’uomo da cui tutto cominciò, creando un sodalizio intorno al quale si è coagulato attraverso mille iniziative tutto il mondo amatoriale della corsa, quello che realmente è il cuore pulsante di quest’attività.


Anno dopo anno la maratona è andata crescendo diventando un riferimento assoluto nel panorama delle 42,195 km. Il teatro della gara è diventato il Parco Urbano Franco Agosto che con i suoi ampissimi spazi contorna la città permettendo ai concorrenti di affrontare una maratona in un contesto bucolico che ha sempre il suo fascino, tra pioppi e querce, rose e biancospini.


Come da tradizione, la Maratona del Presidente offre un’ampia gamma di distanze per accontentare tutti i palati. Oltre alla maratona sono infatti in programma la 8 Ore per gli ultramaratoneti, la mezza maratona e la 10 km per chi ancora non se la sente di affrontare la distanza più classica e anche la prova non competitiva, sempre sui 10 km. Il circuito di gara misura quasi 2 km con 22 giri da compiere per completare la maratona, su una strada sempre larga almeno 2 metri.


Partenza per le varie distanze alle ore 8:00. Per iscriversi il costo è di 35 euro per la maratona, 20 per la mezza, 10 per la 10 km, fino al 30 agosto, poi sono previsti aumenti (non per la distanza più breve). A tutti la originale medaglia a ricordo dell’evento. Come sempre succede, tante saranno le manifestazioni di contorno, a cominciare da un concerto la sera precedente, a quello che negli anni è diventato un happening, un’occasione d’incontro imperdibile per tutti gli amatori che vogliono vivere in compagnia la loro passione per la corsa su strada.

31/08/2023