Maratona del Mugello

La Maratona del Mugello cambia look per la sua 46^ edizione: nuovo giorno e nuovo percorso

Soffia un vento di novità sulla Maratona del Mugello, la 42 km più antica d’Italia, in programma per la sua 46^ edizione domenica 22 settembre a Borgo San Lorenzo (FI). Il giorno della gara, anzitutto: domenica mattina alle ore 9.45, anziché sabato pomeriggio come da tradizione. “Le ultime estati sono state particolarmente calde” – spiegano gli organizzatori – così molti podisti hanno espresso il desiderio di correre la mattina, anziché il pomeriggio per evitare i momenti della giornata più roventi. La scelta di correre di mattina ci ha portato in modo naturale a scegliere la domenica, dando così la possibilità di partecipare anche a chi lavora sabato pomeriggio”.

La seconda novità dell’anno riguarderà il percorso, riportato a quello originale delle primissime edizioni della maratona. Il nuovo percorso, di 42 km, parte da Borgo San Lorenzo per raggiungere poi Vicchio, San Piero, Scarperia, costeggiare l’esterno dell’Autodromo e arrivare a Luco, tornando infine a Borgo San Lorenzo.


Il tracciato consentirà agli atleti di attraversare tutti i centri storici dei paesi arricchendo e valorizzando il loro sforzo. Il passaggio da Vicchio, in particolare, permetterà di ammirare alcuni dei migliori scorci della cittadina, come la statua di Giotto e la bella Piazza della Vittoria.

Infine, la gara di intermezzo, che quest’anno sarà competitiva, cambierà chilometraggio, passando da 30 a 24 km, partirà insieme alla maratona e si terrà da Borgo San Lorenzo a Vicchio e ritorno.

Una manifestazione che si rinnova quindi profondamente, con l’obiettivo di far provare a tutti i partecipanti quello spirito pioneristico che animò i fondatori ai tempi della primissima edizione. Senza tuttavia perdere di vista le leve che ne hanno decretato il successo nelle passate edizioni: il ricco pacco-gara (con la maglia tecnica realizzata appositamente per questa edizione, la speciale medaglia-ricordo e una selezione di prodotti biologici del territorio forniti dalla azienda agricola “Poggio del Farro”) e l’attenzione alla sicurezza dei partecipanti alla gara, grazie al servizio offerto dalla start up pratese SmanApp, che consentirà agli atleti, tramite una app, di comunicare, in caso di necessità, la propria posizione esatta ai soccorsi.



22/05/2019