Mezza del Mugello

La prima edizione della Mezza del Mugello è stata riprogrammata per il 18 ottobre: tutti i dettagli

La prima edizione della Mezza del Mugello, che doveva nascere il prossimo 17 maggio, è stata spostata al 18 ottobre. Una scelta doverosa da parte degli organizzatori, in questo periodo così difficile e incerto a causa della pandemia da Covid-19: lo stop imposto dal Governo a tutte le attività è attualmente previsto fino al 19 aprile, ma appare sempre più evidente come esso andrà prolungato e d’altronde è già chiaro a oggi che per metà maggio saremo ancora lontani da un ritorno alla normalità.

Proprio per questo il posticipo a metà ottobre deve suonare come l’invito a una rinascita di tutto lo sport all’aria aperta: ripartire con una manifestazione nuova di zecca, disegnata in un territorio, il Mugello, che è famoso in tutto il mondo per la bellezza naturale che traspare da ogni lato, è la maniera migliore per ridare spazio alla propria passione, quella della corsa. Il tracciato è già pronto, disegnato fra San Piero a Sieve a Borgo San Lorenzo, due dei centri maggiori della comunità mugellana, un percorso molto veloce che potrà essere affrontato individualmente o in coppia, con passaggio del testimone proprio a Borgo San Lorenzo. Prevista anche la 5 km che unisce all’aspetto agonistico anche quello culturale, in quanto si costeggerà la Fortezza di San Martino, una delle più estese fortificazioni italiane, risalente al Cinquecento.

E’ intanto già valido l’invito a prendere parte a un evento che vuole essere un momento di gioia, dopo tante settimane di dolore. Iniziamo a pensare al dopo pandemia, sicuri che ce la faremo.



03/04/2020