Maratona della Battaglia

Domenica 12 maggio a Curtatone torna la Maratona della Battaglia: tutto quello che c'è da sapere in vista della seconda edizione

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE


Bene, bravi, bis. Dopo lo splendido esordio dello scorso anno, il Club Super Marathon Italia torna a Curtatone (MN) per organizzare la 2ª edizione della Maratona della Battaglia, corsa podistica sui territori della famosa battaglia del Risorgimento italiano. L’appuntamento è fissato per domenica 12 maggio 2024 con un programma di gare che unisce la maratona sulla classica distanza di 42,195 km alla mezza maratona e alla «Corri Curtatone Corri», prova non competitiva di 9 km. 


Tra i primi top runner che si sono iscritti spicca il nome del faentino Alessio Grillini (Liferunner), ultramaratoneta capace di vincere con ben 102,475 km all'attivo la 8 ore di Fano, altra ultracorsa organizzata dal Club Super Marathon Italia. Di fatto, una prestazione di livello internazionale seguita due settimane dopo dal secondo posto nella prova sui 100 km della 24 Ore di Torino (distanza completata in 7h48’46”). Lo scorso anno la 1ª edizione della Maratona della Battaglia fece registrare i successi del britannico Robert Britton (Climb Runners) in 2h31’24” e di Natascia Pizza (Gs Carlo Buttarelli) in 3h17’14”. La mezza maratona andò invece a Alessandro Zanga (Recastello) in 1h12’21” e a Lorenza Comini (Gruppo San Pio X) in 1h35’07


L'organizzazione presieduta da Paolo Francesco Gino ci tiene a ringraziare per la fondamentale collaborazione il sindaco di Curtatone e presidente della provincia Carlo Bottani, il sindaco di Borgo Virgilio Francesco Aporti, il presidente provinciale FIDAL Gianni Truschi. Si ringraziano inoltre gli sponsor: Il Gigante, Mc Donald's (Curtatone/ Mantova), Agricar – Concessionaria Mercedes. 


Lo sport rincorre la storia. Quest’anno la manifestazione avrà un significato particolare, profondamente legato agli eventi del 29 maggio 1848: un drappello di maratoneti pisani parteciperà infatti alla gara in rappresentanza dei 384 studenti pisani e 30 docenti che quell’anno decisero di accorrere a Curtatone per dare manforte all’esercito piemontese contro gli austriaci, sacrificando la loro vita. Un gruppo di studenti e docenti dell'Università di Pisa, che ha concesso il suo patrocinio alla manifestazione, sbarcherà a Curtatone per prendere parte all'evento podistico. L a presenza dei corridori pisani, guidati dal presidente onorario del Club Super Marathon Angelo Squadrone, sancirà il gemellaggio della Maratona della Battaglia con la Maratona di Pisa del prossimo dicembre. Alla partenza della Maratona della Battaglia, inoltre, non mancheranno alcuni figuranti con le divise storiche dell’epoca che, proprio come l’anno scorso, popoleranno il villaggio allestito presso il Palasport di Curtatone. 


La partenza è fissata alle ore 9.00 di domenica 12 maggio, di fronte all’impianto sportivo Boschetto. Iscrizione al costo di 50 euro per la maratona e 25 per la mezza purché entro giovedì 25 aprile, dopodiché sono previsti aumenti. Per la prova non competitiva «Corri Curtatone Corri» la tariffa è fissa di 10 euro. La consegna di pettorali e dei pacchi gara avverrà in orario continuato dalle ore 14.00 alle 19.00 di sabato 11 maggio nel piazzale del centro sportivo di via Parri 20 a Curtatone e dalle 7.30 del giorno successivo, direttamente in zona partenza.

18/04/2024