Maratona della Battaglia

Oltre 600 partecipanti alla seconda edizione della Maratona della Battaglia, a Curtatone trionfano Emanuele Grenti e Alessia La Serra

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE


Curtatone non tradisce e dà vita a una seconda entusiasmante edizione della Maratona della Battaglia. Le tre prove che hanno animato la manifestazione podistica organizzata dal Club Super Marathon Italia (maratona, mezza maratona e la «Corri Curtatone Corri», gara non competitiva di 10 km) sono scattate alle ore 9 dal Pala Thea di via Ferruccio Parri, a Curtatone.


È tutto filato liscio, alla perfezione: iscritti in aumento, buoni risultati sportivi, grande appoggio di istituzioni e volontari. L'unico neo? Una domenica decisamente calda ha accompagnato i partecipanti dopo settimane di pioggia, inficiandone così le prestazioni.


Sfondato il tetto dei 600 partenti, primo traguardo inseguito e raggiunto dagli organizzatori del Club Super Marathon Italia, il secondo obiettivo era quello di scrivere due nuovi primati della corsa dopo quelli registrati nella prima edizione dl britannico Robert Britton (Climb Runners) in 2h31’24 e da Natascia Pizza (Gs Carlo Buttarelli) in 3h17’14. Ma il caldo torrido ha purtroppo influito sui tempi dei top runner.


La maratona è stata viva fin dalle primissime battute che hanno visto, fino al bivio dell'ottavo km, al comando in solitaria i due atleti che avrebbero poi vinto la mezza maratona e la maratona, rispettivamente Emanuele Grenti (Cus Parma) e Pasquale De Chirico (Terlizzi Sporting). Il podista parmigiano classe 1995 Grenti ha chiuso la sua fatica in 2h34'46, precedendo di appena 20 secondi sul traguardo della maratona Dario Pietro Ferrante (Universitas PA, 2h35'06), siciliano di Pantelleria. Terzo con un ritardo di 6'35 Carlo Bonnet (Sport Project VCO). Il vincitore al traguardo ha avuto parole di elogio per il percorso straordinario e alla domanda dello speaker che gli chiedeva quale potesse essere il suo prossimo obiettivo ha detto che oggi il suo primo desiderio è quello di tornare l'anno prossimo sulle strade della Battaglia.

AMAZON_ADSENSE

Nella prova femminile sui 42,195 km si è invece imposta una delle grandi favorite della vigilia, Alessia La Serra (Gruppo San Pio X) fermando il cronometro dopo 3h19'05. La mantovana di adozione La Serra, già sul podio nella prima edizione della Maratona della Battaglia, ma allora sul secondo gradino, ha subito ottenuto un tranquillizzante vantaggio sulla seconda, Silvia Torricelli (Tricolore Sport Marathon, 3h25'45). Medaglia di bronzo per Elisa Tosi (3h37'33).


Nella mezza maratona, come detto, vittoria in solitaria per Pasquale De Chirico in 1h17'46. Oltre a pagare il caldo torrido, De Chirico ha certamente risentito della mancanza di grandi antagonisti, così da poter rallentare un po' il ritmo nel finale di gara. Podio maschile completato da Francesco Romeo (Atletica Rezzato, 1h24'43) e da Matteo Morari (XC Team) in 1h25'12. La mezza maratona femminile ha invece visto il successo di Silvia Oneda (Rosa Running Team) con un crono di 1:35'37, secondo posto per Elisabeth Ridolfo in 1h51'29, terza Domitilla D'Andrea (Cus Pisa) in 1h52'09.


I primi al ritornare sul traguardo di via Parri sono stati naturalmente i partecipanti della 10 km «Corri Curtatone Corri». I più veloci sono stati Carlo Carbone (Libertas Mantova) in 32'52 e Loredana Strozzi(Amatori Atl. Casorate) in 41'39.


A onorare la manifestazione, alla partenza, c'erano molto voti delle istituzioni locali e non solo, tutti schierati al fianco dei figuranti intervenuti per la commemorazione della battaglia che nel 1848 vide protagonisti molti studenti universitari pisani contro l'avanzata delle truppe del maresciallo Josef Radetzky. Tra gli altri erano presenti il sindaco di Curtatone nonché presidente della provincia di Mantova Carlo Maria Bottani, il sindaco di Borgo Virgilio Francesco Aporti, il presidente FIDAL provinciale Gianni Truschi e l'assessore allo sport di Curtatone Matteo Totaro.


A proposito di universitari pisani, davanti agli atleti schierati sulla linea di partenza, c'era un gruppo di gli universitari pisani di oggi (tutti iscritti alla corsa), capitanati dal classe 1929 Angelo Squadrone, presidente onorario del Club Super Marathon Italia.


Risultati completi nel link sottostante

AMAZON_ADSENSE

I RISULTATI COMPLETI

12/05/2024