Maratona Alpina

Domenica 14 aprile è in programma l'edizione 2024 della Maratona Alpina Val della Torre: tutto quello che c'è da sapere

L’appuntamento è già fissato: 14 aprile, giorno della 14esima edizione della Maratona Alpina di Val della Torre, ormai diventata una classica del calendario offroad piemontese e non solo. Una gara profondamente amata dal movimento trail, come testimoniato dai numeri delle passate edizioni, ma quest’anno la cerchia di aficionados potrebbe allargarsi visto il lancio del nuovo percorso da 11 km, pensato per chi non ama le competizioni ma vuole sentirsi comunque parte di quella che è una vera e propria festa nella natura, magari partecipando insieme ai propri amici a 4 zampe...


Restano naturalmente i percorsi classici della manifestazione, la maratona con i suoi 42 km per un dislivello di 2.600 metri e la mezza di 22 km per 1.550 metri. Il tracciato principale ricalca quello della mezza fino al Col del Lys, poi si scala il Monte Arpone, correndo sulla cresta montuosa che divide Val Casternone, Valle di Susa e Valle di Viù. Un percorso che ha appena il 3% di asfalto e che tocca i 1.601 metri di altezza massima. Lo scorso anno la corsa ha premiato Lorenzo Rostagno in 4h37’07” e Francesca Ceresa in 6h41’12”.


La partenza della gara verrà data dal Palazzetto dello Sport di Val della Torre alle ore 8:00 per le due gare competitive, mentre la 11 km scatterà alle 9:30. Alle 11:00 si muoveranno le navette per raggiungere il Col del Lys per i partecipanti alla mezza maratona e gli eventuali ritirati. Alle 13:00 inizieranno le premiazioni.

Le iscrizioni hanno un corso di 30 euro per le competitive fino all’11 marzo, poi sono previsti aumenti. Per la non agonistica il prezzo è di 9 euro. A fine gara ricco buffet a disposizione di tutti i partecipanti. E molti avranno occasione di conoscere il piccolo borgo di Val della Torre, con la caratteristica torre che dà il nome al comune e la particolare Cappella di San Valeriano.

05/03/2024
Foto di Organizzatori