Drago Vaia Trail

Le ultime news in vista della terza edizione del Drago Vaia Trail, in programma a Lavarone (TN) il prossimo 12 ottobre

Foto di Organizzatori

Il prossimo 19 ottobre torna il Drago Vaia Trail, giunto alla sua terza edizione. Nato per permettere la ricostruzione della scultura in legno che era andata bruciata, la manifestazione ha continuato nella sua storia perché accompagnata da un clamoroso calore popolare, dalla forte richiesta da parte degli appassionati rimasti estasiati dalla bellezza del percorso con partenza e arrivo a Gionghi di Lavarone (TN), dalla volontà di ammirare il Drago ricostruito e che con le sue 6 tonnellate di legno carbonizzato, 16 metri di lunghezza e 7 in altezza è la più grande scultura in legno al mondo raffigurante la figura mitologica, realizzata dall’artista Matalar.


Sono tre i percorsi a disposizione degli appassionati, un tris in grado di accontentare ogni esigenza. La distanza principale è quella dei 20 km con un dislivello di 500 metri, altrimenti si può optare per i 12 km per 310 metri oppure per i 5 km per 190 metri. Tutti tracciati piuttosto filanti, senza grandi asperità altimetriche, ma estremamente divertenti che garantiscono anche scorci paesaggistici davvero eccezionali. Organizzazione a cura dell’Uisp Vicenza, con la preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Lavarone e dell’APT Alpe Cimbra.


Tutte le gare prenderanno il via alle ore 10:00. A fine gara, con inizio alle 12:00, ci sarà il pasta party all’interno del quale si svolgeranno le premiazioni che riguarderanno i primi 3 assoluti e di categoria. Iscrizioni che fino al 30 settembre hanno un costo di 25 euro per la 20 km, 20 euro per la 12. Per la camminata di 5 km si può scegliere la quota: 20 euro per avere gadget e pasta party, 10 per il solo pasta party, 5 euro per la semplice partecipazione. Per iscriversi si può provvedere, oltre che su https://sportdolomiti.it/dragovaia_iscrizioni, anche presso i negozi iRun a Vicenza, Puro Sport a Zané, Emme Running a Cassola (VI). Ma conviene sbrigarsi: l’esperienza insegna che il tetto massimo di 500 partenti potrebbe essere raggiunto in anticipo sui tempi.

29/09/2025