Carpegna Bike & Run
Domenica 28 luglio l'evento che unisce la corsa alle due ruote: tutto quello che c'è da sapere
Un evento che coinvolge podismo su strada, trail e mtb, tutto nella stessa giornata. Non si è ancora spenta l’eco del grande successo de Il Carpegna mi Basta, la granfondo di mountain bike che ha portato nel territorio marchigiano il meglio del movimento italiano, il prossimo 28 luglio si tornerà a correre sui 22 tornati della montagna principale delle Marche, ma questa volta non solo su due ruote. La Carpegna Experience allestisce tre eventi in uno, tutti con una grande valenza sportiva.
Innanzitutto il trail, anche questo intitolato Il Carpegna mi Basta, su un percorso di 22 km per 1.000 metri di dislivello che porterà i concorrenti a toccare la cerreta ai piedi del Sasso Simone e Simonello e la Pineta di Carpegna. La gara viene riesumata dopo qualche anno di stasi e questo è già un risultato importante. Appuntamento in Piazza Conti a Carpegna, con premi a sorteggio. Partenza alle ore 8:00, costo d’iscrizione di 15 euro se si procede entro il 25 luglio, 20 euro nei tre giorni successivi.
Appuntamento agonistico invece per il Giro del Monte Carpegna, corsa podistica inserita nel circuito Correre x Correre che mette assieme alcune delle principali classiche regionali e non solo del calendario Uisp di Pesaro-Urbino. La prova, alla sua 22esima edizione, prevede un percorso di 15,5 km per 650 metri, ma sono previste anche gare giovanili e una camminata non competitiva di 8 km. La corsa, intitolata alla memoria di Mattia Marchini, scatterà alle 9:30, sempre da Piazza Conti, a conclusione delle partenze riservate alle varie categorie giovanili. Premi per i primi 3 assoluti, iscrizione a 15 euro per la prova agonistica e 12 per la non competitiva sempre con scadenza il 25 luglio, poi sono previsti aumenti.
Spazio anche alle bici con il Carpegna Bike & Food, un cicloraduno tra Marche e Romagna inserito nell’Mtb Marche Cup, circuito non competitivo. Sarà un viaggio fra natura e gusto con ristoro gastronomico lungo il percorso e pranzo finale, pedalando nel cuore del Montefeltro per 30 km con 1.200 metri di dislivello. Un percorso per Mtb ed E-bike, con partenza alle 9. Pacco gara garantito ai primi 300 iscritti, costo di 15 euro entro il 25 luglio. Per tutte le modalità d’iscrizione basta andare sul sito della società organizzatrice, per vivere una domenica estiva di sport, salute e natura.