Giro Podistico Monte Carpegna

Tutto quello che c'è da sapere in vista del Giro Podistico del Monte Carpegna di domenica prossima

Foto di Organizzatori

Che la formula inventata dalla Carpegna Experience di abbinare mountain bike e podismo avrebbe avuto successo era ampiamente auspicabile, ma a una settimana dall’evento si può già dire che si è andati ben oltre le più rosee previsioni visto che ci sono già oltre 300 iscritti per il fitto programma di domenica prossima. In un giorno solo infatti c’è la possibilità di scegliere fra il Trail Il Carpegna mi Basta, che riprende lo slogan coniato dal compianto Marco Pantani che caratterizza la famosa Granfondo di Mtb; il ripristinato Giro Podistico del Monte Carpegna, tappa del circuito Correre x Correre alla sua 22esima edizione oppure il Carpegna Bike & Food, cicloraduno inserito nell’Mtb Marche Cup.


Andando per ordine, il trail è disegnato su un percorso di 22 km per 1.000 metri di dislivello riesumando una vecchia manifestazione e dandole un connotato non competitivo, con premi a sorteggio e quota di partecipazione di 15 euro fino al 25 luglio, per poi passare a 20 euro. Lo start alle ore 8:00.


La gara podistica è allestita invece su 15,5 km per 650 metri, al fianco della quale è prevista anche la camminata non competitiva di 8 km e le prove riservate alle categorie giovanili. Partenza alle ore 9:30, iscrizioni a 15 euro per la prova competitiva e 12 per la non agonistica sempre fino al 25 luglio.


Il cicloraduno infine sarà su 30 km per 1.200 metri addentrandosi nelle terre del Montefeltro. Un perco5rso riservato a Mtb e E-bike con il via alle ore 9:00 e costo di 15 euro, con pacco gara garantito ai primi 300 iscritti. Da notare che sia il trail che la cicloturistica ripercorreranno gran parte del tracciato della primissima edizione della Granfondo MTB Il Carpegna mi Basta del lontano 2007, con il suggestivo passaggio panoramico sui prati sommitali del monte Carpegna a 1.400 metri con vista mare.

22/07/2024