Cross di Villa Imperiale

Si rinnova l'appuntamento con il Cross di Villa Imperiale: si gareggia a Galliera Veneta domenica 5 febbraio

Foto di Organizzatori


Con 10 edizioni alle spalle, il Cross di Villa Imperiale può a buon diritto definirsi una delle gare storiche del calendario invernale veneto. Spesso teatro delle prove del Campionato Regionale di Società, la gara di Galliera Veneta (PD) proprio per esigenze di calendario si è spesso alternata fra le domeniche di gennaio e febbraio: quest’anno dopo svariate edizioni si torna alla collocazione della prima domenica di febbraio con la gara che entra nel calendario nazionale della Fidal divenendo di fatto una tappa intermedia verso i Campionati Italiani di specialità.


Come di consueto la manifestazione, che quest’anno varrà come primo Memorial Aldo Faggin, accoglierà nel suo intenso programma di gare domenicali tutte le categorie, dai Ragazzi fino alle tante categorie amatoriali. Si comincerà prestissimo, alle 9:00 con la gara per Allievi e Juniores femminili, finale alle 13:45 con la gara assoluta maschile sulla distanza classica dei 10 km. Alle 12:30 invece la prova Open femminile su 7 km.


La storia dell’evento, dal punto di vista dei vincitori assoluti, è contraddistinta dal predominio dei fratelli Zanatta, con Paolo che si è aggiudicato la gara nel 2016 e nelle ultime due stagioni, 2020 e 2022 (nel 2021 la prova era stata cancellata per la pandemia). Michela Zanatta dal canto suo vanta due successi, nel 2015 e nella passata edizione e andrà a caccia del terzo successo per staccare Ilaria Bonetto e Valentina Bernasconi.


Le iscrizioni alla gara, realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Galliera Veneta e della Regione Veneto, si chiuderanno alle 14:00 del 2 febbraio. I costi sono di 2 euro per le categorie giovanili, 8 euro per Allievi e Juniores, 15 euro per le categorie assolute e master. Per gli iscritti al Campionato Regionale Veneto il prezzo è di soli 6 euro senza pacco gara. Conviene affrettarsi considerando che è previsto un tetto massimo di 250 adesioni per singola gara. Gli organizzatori hanno stretto un rapporto di collaborazione con l’Hotel Rometta (tel. 049.9402030) per alloggio a prezzi convenzionati


06/01/2023