Coppa Europa

A Chia la Coppa Europa dei 10000m su pista 2015: base logistica dell’organizzazione il Chia Laguna Resort

La Coppa Europa dei 10000 metri torna in Italia e per la prima volta sbarca in Sardegna. La European Athletics Association, che organizza annualmente la competizione di 10000 metri piani, ha assegnato a Chia la 19ma edizione della European Cup, in programma il 6 giugno 2015. La località del Sud Sardegna ha sbaragliato la concorrenza di numerose città europee candidate.

La manifestazione, promossa e coordinata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, si chiamerà “Chia 2015” e si svolgerà sulla pista di Pula, che sarà rinnovata per l’occasione. La Fidal avrà come partner organizzativo la Asd Laguna Running e la base logistica sarà il Chia Laguna Resort. Laguna Running, società organizzatrice della Chia Laguna Half Marathon - mezza maratona internazionale che alla sua terza edizione, il 27 aprile scorso, ha visto la partecipazione del numero record in Sardegna di 3.100 partecipanti - ha fortemente supportato la candidatura di Chia ad ospitare l’evento podistico.

L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto del Chia Laguna Resort che, attraverso la promozione dell’atletica e di altre discipline, mira a valorizzare il territorio e farne un polo di attrazione e sviluppo per lo sport a livello nazionale e internazionale, con ricadute positive sull’economia della zona e dell’Isola. L’assegnazione della Coppa Europa dei 10000 metri non rappresenta infatti che un primo passo verso un programma di ancor più ampio respiro, che vede Chia candidata ad ospitare i Campionati Europei di Corsa Campestre nel dicembre 2016, la cui assegnazione sarà ufficializzata a fine ottobre.

Lo sport può essere un pilastro del turismo e noi stiamo lavorando in questa direzione”, afferma l’amministratore delegato di Castello SGR e promotore delle iniziative Giampiero Schiavo. “La Sardegna – aggiunge Schiavo – è un luogo ideale per ospitare eventi sportivi, sia amatoriali che agonistici, e per questo già da qualche anno siamo impegnati a promuovere anche a livello internazionale questa vocazione”.

 

24/07/2014