Chiavenna

E’ sfida tra i migliori runner da tutto il mondo per battere il record di Dematteis nel Kilometro Verticale di Chiavenna

Foto di Davide Fiorelli

Ci sono proprio tutti! I più veloci e performanti tra gli atleti di mountain running del panorama internazionale hanno raccolto la sfida e su queste salite nel cuore dell Alpi a cavallo tra Italia e Svizzera, nell’incantata Chiavenna, si fronteggeranno fino all’ultimo secondo per conquistare il punto più alto del Campionato Italiano di Corsa in Montagna e della Valsir WMRA World Cup 2024.


Anniversari a cifra tonda per grandi festeggiamenti e competizione ai massimi livelli: sabato 12 ottobre sarà il momento del venticinquesimo Kilometro Verticale Chiavenna – Lagùnc, primo ad essere certificato da uno studio tecnico e omologato FIDAL incoronerà i campioni tricolore di corsa in montagna prova unica di sola salita e domenica 13 ottobre si continuerà con la finalissima mondiale della Valsir World Mountain Running Cup 2024 sul tracciato del Val Bregaglia Trail, dove la sfida continuerà fino all’ultimo passo per conquistare il podio iridato nell’anniversario del quarantesimo della WMRA, organo internazionale WORLD ATHLETICS organizzatrice della World Cup.


Il KV Chiavenna – Lagùnc da sempre la più partecipata del vertical running sarà ancora di più quest’anno terreno di sfida tra i migliori atleti italiani e le società italiane in lotta per il titolo tricolore: il dominatore dei vertical Henri Aymonod, oro dell’ultima edizione e con una tripletta vincente a Chiavenna dal 2019 al 2021, se la dovrà vedere con Andrea Elia, in grande forma fisica che pochi giorni fa ha dimostrato di poter scendere sotto i 31’ sul chilometro verticale senza l’ausilio dei bastoncini. Una gara che si preannuncia essere spettacolo adrenalinico puro, grazie anche alla presenza per la prima volta alla linea di partenza della salita verso Lagùnc di Patrick Kipngeno, che ha scritto i nuovi record al Piz Tri Vertical e al Vertical Nasego.

L’intoccabile record di Dematteis (30’27”) che resiste dal 2013 potrebbe seriamente essere rimesso in gioco. Daranno il tutto e per tutto per il titolo e non da meno saranno Tiziano Moia, Marcello Ugazio, Mattia Gianola, Alberto Vender, l’americano Christian Allen e lo scozzese Jacob Adkin Jacob, che qui ha vinto nel 2022.

Si farà sentire invece la mancanza della regina indiscussa dei vertical Andrea Mayr, a causa di una recente operazione alla spalla, qui quattro volte sul primo gradino del podio e detentrice del record imbattuto dal 2018 fissato a 35’40”. Condizione questa che apre la gara a nuove ipotesi, quali Vivien Bonzi e Camilla Magliano, Francesca Ghelfi e la vincitrice della scorsa edizione la keniana Kisang Philaries.


Ultima Gold label per la long distance della stagione, il Val Bregaglia Trail sarà la combattutissima finale della Valsir WMRA World Cup 2024 e decreterà i campioni del mondo di mountain running. Numerosi gli atleti che gareggeranno su entrambe le competizioni, mettendo a dura prova il fisico e mantenendo ancora di più il fiato sospeso per la parte maschile, dove gli atleti keniani si daranno battaglia all’ultimo sangue: Patrick Kipngeno e Philemon Kiriago hanno pochissimi punti di distanza l’uno dall’altro nel ranking e dovranno studiarsi passo dopo passo, nell’attesa di un possibile cedimento dopo le fatiche del KV. Al femminile Joyce Muthon Njeru vincerà la sua quarta World Cup consecutiva, e la lotta sarà per il secondo posto tra la fortissima britannica Scout Adkin e Kisang Philaries. Lato italiano i nostri big saranno anche qui tutti in prima linea, Aymonod, Elia, Moia, ma anche Benedetta Broggi e la campionessa Alice Gaggi.


I Percorsi


KV Chiavenna – Lagùnc

La competizione a cronometro Kilometro Verticale Chiavenna – Lagùnc partirà in località Loreto a quota 352 slm in corrispondenza del primo gradino della mulattiera denominata “strada dei Morti di Pianazzola”, mentre l’arrivo sarà come sempre all’interno delle prime caratteristiche abitazioni in pietra di Lagùnc a quota 1352 slm. Un percorso durissimo e interamente naturale, primo ad avere ottenuto l’omologazione ufficiale FIDAL nel 2008, con uno sviluppo orizzontale di 3298 metri e una pendenza media del 33%, con strappi fino al 53,45%. Su questo tracciato sono state realizzate le migliori prestazioni al mondo sul dislivello senza ausilio di agenti esterni.


Val Bregaglia Half Trail

Il Val Bregaglia Half Trail si svolgerà su un percorso di 23 chilometri di puro trail running, con 850 mt di dislivello positivo e 900 metri di dislivello negativo lungo gli antichi sentieri che attraversano le montagne tra Italia e Svizzera. La gara partirà da Promontogno, in Svizzera, a 836 metri di altitudine, per poi attraversare Soglio, a circa 1100 metri s.l.m., noto come "il più bel paese svizzero", e proseguire attraverso i borghi di Brentan e Castasegna, situato al confine con l'Italia. Il percorso continua con una salita impegnativa verso Villa di Chiavenna, passando da Pos Motta e Savogno, a quasi 1000 metri, con le sue tipiche case in pietra e legno. La discesa porterà verso Crama e il centro di Piuro, fino a raggiungere Sant’Abbondio e le spettacolari Cascate dell'Acquafraggia. Nella parte finale, gli atleti attraverseranno i giardini del cinquecentesco Palazzo Vertemate Franchi prima di affrontare l'ultimo sprint che li condurrà al traguardo nel suggestivo centro di Chiavenna.



La Storia


KV Chiavenna – Lagùnc

Nel 1986, gli Amici Madonna della Neve di Lagùnc e il Gruppo Podistico della Valchiavenna organizzarono la prima edizione della corsa in salita Pianazzola-Lagùnc. La partenza avveniva dal piazzale della chiesa di Pianazzola, a 650 metri di altitudine, e l'arrivo era situato sopra la chiesetta di Lagùnc, a quota 1383. Il percorso misurava 2540 metri. Nei primi anni, fino al 1990, la gara era riservata esclusivamente agli uomini, ma in seguito furono ammesse anche le donne, sempre sullo stesso tracciato. Questa formula continuò fino al 2000, quando si decise di trasformare l’evento in una competizione di Kilometro Verticale.

La partenza venne spostata a Chiavenna, presso il piazzale della chiesa di Loreto a quota 360, mentre l’arrivo rimase a Lagùnc, ma a quota 1371, con un dislivello di 1011 metri lungo un tracciato di 3461 metri. Dopo l'edizione del 2007, si decise di fare un salto di qualità e, con il sostegno del Comitato Nazionale della Corsa in Montagna, fu presentata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera la richiesta per l’omologazione del percorso. Lo Studio Tecnico Maraffio di Chiavenna si occupò della misurazione tecnica del dislivello, individuando con precisione i 1000 metri di dislivello necessari per la certificazione.

Attualmente, la partenza si trova a quota 352, sul primo gradino della mulattiera nota come "Strada dei Morti di Pianazzola", mentre l'arrivo è situato a quota 1352, all'interno delle prime case di Lagùnc. In ricordo della manifestazione, è stata collocata una stele vicino alla chiesetta di Lagùnc, dove sono incisi i nomi di tutti i vincitori passati e futuri. Alla partenza è stata posata una targa con il logo ufficiale dell’evento, e lungo tutto il percorso sono stati installati cartelli che indicano le località e le relative altitudini.



World Mountain Running Association – 40 anni di mountain running

La WMRA, fondata 40 anni fa come ICMR (Comitato Internazionale Corsa in Montagna), nacque il 30 settembre 1984 in occasione di una gara internazionale a Zogno, in Italia. Diverse federazioni sportive furono invitate a partecipare e, il giorno precedente, un comitato composto dai capisquadra accettò di creare l'ICMR per promuovere le competizioni di corsa in montagna, con l'obiettivo di istituire una coppa del mondo annuale e successivamente un campionato del mondo. Angelo De Biasi (ITA) divenne presidente e Danny Hughes (GBR) segretario, insieme a rappresentanti delle federazioni di Italia, Gran Bretagna, Svizzera, Austria e San Marino.

La prima edizione della coppa del mondo si svolse nel 1985, ma la storia di questo evento inizia due anni prima, nell'autunno del 1983, grazie all'amicizia tra la gara di Morbegno e quella di Snowdon in Galles. Nel corso degli anni, i corridori italiani e britannici hanno giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo di questo sport, contribuendo alla crescita della WMRA, che ha ampliato il proprio ambito oltre il trofeo mondiale, creando eventi come i campionati europei, i mondiali master, il campionato del mondo su lunga distanza e la coppa internazionale under 18.

Dal 2020, a livello europeo e mondiale, sono stati istituiti eventi simili come il World Mountain e Trail Running Championships e gli European Off Road Running Championships. Pur avendo nomi diversi, questi eventi condividono la stessa essenza: la sfida dei ripidi pendii in salita e discesa.

La WMRA continua a organizzare eventi annuali internazionali per atleti di tutte le età, come il campionato mondiale master e la coppa under 18, oltre alla coppa del mondo per i corridori élite, accessibile anche ai runner amatoriali.


Il programma


Anche quest’anno le due competizioni sotto egida FIDAL e WORLD ATHLETICS , organizzate dall’ASD Amici Madonna della Neve di Lagùnc, saranno inserite in un lungo week end di appuntamenti, non solo sportivi, che permetteranno a tutti di godere di questi luoghi nel periodo del foliage, dagli intensi colori autunnali.


Venerdì 11 ottobre

Gli appuntamenti da non perdere iniziano nella serata di venerdì 11 con la presentazione alle 18.00 in Piazza Bertacchi a Chiavenna degli atleti top della Valsir Mountain Running World Cup e del Campionato Italiano.


Sabato 12 ottobre

Kilometro Verticale Chiavenna Lagùnc

La gara del Kilometro Verticale Chiavenna Lagùnc rappresenta “la sfida verticale”, mille metri di pura ascesa e per tutti due record da anni incrollabili da battere. Gli atleti partiranno scaglionati e metteranno il piede sul primo gradino della mulattiera alle 9:15 del mattino, con le donne in testa. Le premiazioni nella centrale Piazza Bertacchi alle 14.30. Il pubblico è atteso numeroso sul percorso e soprattutto in cima, nel piccolo borgo magico di Lagùnc.


Corsa non competitiva - "Una Corsa con i Campioni"

Nel pomeriggio di sabato, subito dopo le assegnazioni dei titoli ai vincitori del Kilometro Verticale e dei campioni italiani assoluti di corsa in montagna di sola salita, la città di Chiavenna ospiterà un altro evento da sempre nel cuore degli organizzatori: la corsa non competitiva "Una Corsa con i Campioni". Questa iniziativa benefica, organizzata in collaborazione con le associazioni locali, rientra nelle attività di sensibilizzazione dell’Ottobre in Rosa, dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. Centinaia di partecipanti, inclusi gli atleti di fama internazionale, cammineranno insieme per le vie di Chiavenna, unendo sport e solidarietà. La partenza alle 16.00 sempre da Piazza Bertacchi.


WMRA – il 40° anniversario della WMRA e Valsir Mountain Running World Cup

Per concludere una giornata densa di sport ed emozioni, dopo la premiazione della camminataUna Corsa con i Campioni” alle 17.00, senza soluzione di continuità sarà il momento della presentazione degli atleti top che saranno al via sulla linea di partenza del Val Bregaglia Trail per la finale della Valsir Mountain Running World Cup e la grande cerimonia per il 40° anniversario della WMRA.


Domenica 13 ottobre

Val Bregaglia Trail

La domenica sarà dedicata alla lunga corsa del Val Bregaglia Trail, con partenza alle 9.30 da Promontogno, gli atleti attraverseranno borghi incantati come Soglio, spesso descritto come "il più bel villaggio svizzero", e luoghi carichi di storia e natura come le Cascate Acquafraggia e Palazzo Vertemate Franchi, uno dei simboli del Rinascimento lombardo. Il traguardo sarà come sempre nel cuore del centro storico di Chiavenna, dopo una lunga e impegnativa corsa attraverso sentieri, boschi e salite mozzafiato, dove i top runner di tutto il mondo avranno l’ultima possibilità di scalare il ranking mondiale e assicurarsi il podio della WMRA World Cup 2024.

Alle 14:30 si terranno le premiazioni del Val Bregaglia Trail, seguite alle 15.30 dalla cerimonia ufficiale di chiusura della Valsir Mountain Running World Cup 2024, che sancirà i campioni di quest’anno con consegna della Coppa del Mondo Assoluta e dei trofei di specialità.


Sarà un weekend ricco di emozioni per celebrare lo sport e la competizione atletica ai massimi livelli, per coltivare momenti di riflessione e condivisione grazie alle attività benefiche previste, per scoprire Chiavenna, con il suo fascino autunnale fuori dal tempo, che si conferma ancora una volta meta regina degli appassionati di montagna e del più puro mountain running.

11/10/2024