Approfondimento

Vantaggi statistici nel blackjack: dalla teoria alla pratica. Alcuni suggerimenti degli esperti

In quasi ogni gioco, il casinò ha un vantaggio statistico, quindi per ogni giocatore che vince alla grande, ci sono più che abbastanza persone che se ne vanno con le tasche vuote da garantire un enorme profitto. Ma tra i dadi rotolanti e le ruote della roulette che girano, c’è un gioco - se giocato con la strategia giusta - in cui le probabilità sono effettivamente a favore del giocatore. Questo gioco è il blackjack. Devi solo imparare a contare le carte.


Il blackjack, diffuso nei migliori casinò non AAMS del web come in quelli tradizionali, è uno dei giochi più popolari al mondo. In questo gioco, devi battere il banco cercando di avvicinarti il più possibile a 21 punti con le carte. Mentre il banco deve sempre seguire un semplice insieme di regole di puntata, il giocatore è libero di perseguire la migliore strategia disponibile. E, contrariamente a quanto si crede, con abbastanza pratica, chiunque può contare le carte nel blackjack; non è necessario essere un genio. Se ritieni che il blackjack o altre attività di gioco d'azzardo online non facciano più per te, potrebbe esserti utile sapere come eliminare account PokerStars.


La teoria


In una normale partita di blackjack giocata con un singolo mazzo di carte, il “vantaggio della casa” è praticamente nullo. Online puoi vederlo nelle pagine dei casinò non AAMS o italiani autorizzati dove sono riportate le percentuali di pagamento. Ciò significa che se giochi seguendo la miglior strategia disponibile (memorizzando e seguendo il metodo ottimale), a lungo termine ti ritroverai in pari. Non sembra granché, ma il blackjack è l'unico gioco da tavolo che può vantare probabilità così vantaggiose. E sono queste probabilità che rendono il blackjack ideale per il conteggio delle carte. 


In termini semplici, contare le carte significa tenere un conteggio di certe carte mentre il banco consuma il mazzo. Mantenendo quel conteggio, pur giocando con la stessa strategia di prima, sai approssimativamente quali carte è più probabile che vengano distribuite sia a te che al banco nella prossima mano. 

E quell'informazione può dirti quando puntare alto o quando puntare basso. Avere più carte di basso valore nel mazzo è negativo. Significa che è meno probabile ottenere un blackjack (21 punti con le prime due carte, che paga un bonus) e che il banco è meno probabile che sballi a causa delle rigide regole di puntata del banco. E più carte di alto valore sono buone per i motivi opposti.


In pratica


Ci sono diverse strategie di conteggio delle carte, ma forse la migliore e più semplice è un sistema chiamato High-Low. Utilizzando questa strategia, il contatore di carte deve solo mantenere un semplice conteggio mentale di tre gruppi di carte. Ogni volta che vede una carta di alto valore giocata sul tavolo (i 10 e tutte le figure), il contatore sottrae 1 dal suo conteggio. Per ogni carta di basso valore (i due fino ai sei) il contatore aggiunge 1 al suo conteggio. Le carte di mezzo (i sette, gli otto e i nove) sono semplicemente ignorate. Se, per esempio, il conteggio corrente è +3, significa che le carte in arrivo sono più probabilmente alte, e quindi è vantaggioso per il giocatore puntare alto. Se il conteggio è -2, le probabilità sono a favore del banco a causa delle carte basse in arrivo, e quindi è meglio puntare basso. Quando il mazzo viene mischiato, il conteggio torna a 0.


Casinò non AAMS e tradizionali: non farsi scoprire


Puoi contare le carte in un casinò online come anche in uno tradizionale. Tuttavia, online il sistema non funziona con i tavoli in versione RNG, ovvero software, ma solo eventualmente con i tavoli in diretta streaming. Purtroppo però, oramai tutti i tavoli live in streaming nei casinò non AAMS hanno l’abitudine di rimescolare tutto il mazzo di carte dopo ogni mano, vanificando quindi ogni tipo di conteggio delle carte. Nei casinò tradizionali, invece, puoi farlo solo laddove i mazzi in uso vengono rimescolati dopo aver raggiunto il “taglio”, ovvero il segnale che si sta arrivando alla fine dei mazzi disponibili.


Contrariamente a ciò che qualsiasi casinò vorrebbe farti credere, contare le carte non è illegale. Dal punto di vista di un casinò, un contatore di carte evidente è qualcuno che è iper-concentrato sul tavolo, gioca per lunghi periodi di tempo e punta importi che variano enormemente e apparentemente a caso (quando le probabilità oscillano a favore o contro del contatore di carte). Ma ci sono alcuni modi per ingannare il casinò.


Innanzitutto, non sembrare un contatore di carte. Vestiti come un turista, chiacchiera con il croupier e prenditi il tuo tempo per puntare; i giocatori normali non hanno una strategia di puntata ben definita. In secondo luogo, varia le tue puntate minimamente. Sebbene ciò riduca il tuo vantaggio, aumenta il tuo camuffamento. Raddoppiare o triplicare improvvisamente la tua puntata è il modo più rapido per segnalarti, e non solo attirerà attenzione indesiderata, ma il croupier probabilmente mischierà il mazzo, rovinando il tuo conteggio. Infine, non rimanere troppo a lungo in un casinò o a un tavolo: questo aumenterebbe le probabilità che tu venga scoperto. 

?

Ricorda poi che giocare a blackjack non è un modo per guadagnarsi da vivere; nel caso tu sia in questa situazione, è meglio chiedere aiuto a qualche struttura specializzata ufficiale.



13/08/2024