Rimini Wellness
Ecco i 10 consigli per la pausa pranzo redatti dal comitato scientifico di Foodwell Expo
A RiminiWellness (Rimini Fiera, 2 – 5 giugno) spazio anche alle aziende protagoniste dell’innovazione in ambito alimentare con le grandi anteprime di FOODWELL Expo, la fiera nella fiera dedicata al mangiar bene per una vita in movimento.
Ed è proprio dal Comitato Tecnico-Scientifico di FOODWELL Expo che arrivano i 10 consigli per una pausa pranzo all’insegna del benessere, anche per chi ha i minuti contati:
GOOGLE_ADSENSE EADV_ADSENSE
-
Prendersi del tempo per sé, bastano 20 minuti lontano dalla scrivania, senza parlare di lavoro e senza l’ansia di dover tornare subito in postazione. È scientificamente provato che “staccare la spina” aumenta la produttività delle ore successive e fa bene all’organismo.
-
A tavola, o sulla panchina del parchetto davanti all’ufficio non devono mai mancare acqua, verdura, olio extravergine di oliva e carboidrati. Sì alle variazioni soprattutto per quanto riguarda le proteine, la dieta mediterranea resta sempre quella più indicata.
-
Se proprio non si possono staccare gli occhi dal computer, almeno avere alcune importanti accortezze: coprire la tastiera, usare un vassoio, non leccarsi le dita. La scrivania dell’ufficio ha una carica batterica più elevata di quella del wc!
-
Sgranchirsi: fare quattro passi è un’attività che ruba poco tempo e rigenera l’attività celebrale. Alzarsi dunque il più possibile dalla propria scrivania, anche solo per arrivare alla stampante. Stiracchiarsi come quando ci si alza dal letto la mattina, muovere i polsi e le caviglie mentre si sta seduti al proprio posto. Sono tutti piccoli trucchi che apportano benefici a metabolismo e circolazione.
-
Non saltare il pasto. È vero che mangiare in compagnia del pc è quanto di meno igienico ci sia, ma saltare completamente il pranzo è altrettanto nocivo e aumenta il rischio di mettere su chili di troppo. Piuttosto una pizzetta sul balcone dell’ufficio!
-
Ok alla schiscetta, da mangiare tassativamente lontano dalla scrivania. Alcune avvertenze sono importanti anche per il cibo portato da casa: a pesce, carne e verdura cotta preferire insalate, frittate, riso e paste fredde che non hanno bisogno di essere riscaldate, si possono condire al momento, non subiscono gli sbalzi di temperatura e soprattutto…non puzzano!
-
Non spizzicare patatine e merendine responsabili di picchi glicemici e incapaci di soddisfare correttamente il fabbisogno psicofisico.
-
Bere tanta acqua. Non solo per idratarsi e per fare del bene al nostro corpo, ma anche per risvegliare mente e energie fisiche. L’acqua è infatti un importante alleato contro stanchezza e mal di testa. In pausa pranzo spesso ci si dimentica di bere e invece è un fattore fondamentale per ricaricare le pile.
-
La frutta post pranzo: c’è chi dice che fa bene, c’è chi dice che gonfia e va mangiata lontano dai pasti. Quello che è sicuro è che non può sostituirsi a un pasto e che deve essere consumata quotidianamente, quindi seguite la teoria che sentite più in linea con le vostre abitudini e con il vostro corpo, ma preferite una dieta ricca di frutta.
-
Last but not least, il caffè. Sul caffè ci sono teorie contrastanti, ma due caffè al giorno non possono che far bene se presi a stomaco pieno. Come l’acqua, contrasta il mal di testa e la sonnolenza. In più facilita la digestione ed è vaso dilatatore quindi rilassa i muscoli e migliora l’umore, se assunto con moderazione.
Questi, e molti altri temi saranno trattati, approfonditi e analizzati a FOODWEEL Expo con il supporto di tecnologi alimentari e nutrizionisti che, sotto l’egida dell’Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare, spiegheranno le regole del mangiar bene anche in una vita in movimento.
L’AREA FRUIT&VEG FANTASY SHOW
A FOODWELL Expo verranno lanciate inoltre molte proposte innovative in ambito nutritivo: da quelle legate alla frutta, fresca ma anche secca - che insieme a verdure e ortaggi sarà protagonista dell’area Fruit&Veg Fantasy Show, il format messo a punto da Macfrut per comunicarne i valori, le modalità di consumo e le virtù salutistiche - alle idee per chi ha coraggio e animo avventuriero da vendere, sperimentando curiose soluzioni a base di… insetti, elementi di grande valore nutritivo (sono ricchi anche di Omega3) per un’alimentazione che di proteine ne dispensa in quantità, senza alcun rischio per la salute. Ce n’è per tutti i gusti: queste soluzioni infatti non sono solo iper-proteiche, ma anche iper-differenziate, tanto quanti sono gli insetti commestibili!
13/04/2016
Ti potrebbe interessare anche:
Domenica al Parco del Mare di Rimini la sfida (tutta in movimento) a Babbo Natale: un evento di corsa, camminata e solidarietà
Tutto pronto per la 15^ Maratonina del Vino “Città di San Clemente”. I romagnoli Oppioli, Schiaratura e Neri sono i favoriti
Tutto quello che c'è da sapere in vista della 41ma edizione della Rimini–Verucchio in programma Domenica 15 settembre
In occasione del Rimini Wellness, in programma l’allenamento gratuito “Brooks Coffee fit and Run” sul lungomare di Rimini
Alberto Della Pasqua e Jasmina Pitamic Vojska vincono l'edizione 2024 della Rimini Half Marathon che ha visto al via oltre 2.000 runners