Trecastagni Star
Luigi Spinali vince la 32ma edizione della gara siciliana, al femminile successo per Margareth Maia Cotrin | FOTO
Luigi Spinali (Atletica Augusta) ha vinto la 32a edizione della Trecastagni. L’atleta ha bloccato il cronometro sul tempo di 33’ e 16”. Spinali ha fatto il vuoto alle sue spalle e ha bissato il successo del 2015.
Fra le donne, la brasiliana Margareth Maia Cotrin (Atletica Padua Ragusa) si è imposta col tempo di 42’15”, dopo una gara combattutissima con Laura Torre (Scuola Atletica Leggera Catania) e Elena Terracciano (Archimede Siracusa), rispettivamente seconda e terza.
Quasi 200 i partecipanti alla gara.
GOOGLE_ADSENSE
Trecastagni continua ad ambire all’organizzazione di una gara importante dopo gli Assoluti del 2015 e a breve presenterà richiesta formale.
Le dichiarazioni di organizzatori e personalità
Pippo Leone, organizzatore: “Anche quest’anno è stata una giornata di sport e di festa. Siamo arrivati al trentaduesimo anno e il gruppo organizzativo è ormai rodato. Confidiamo nel fatto che nel prossimo futuro potremo ospitare un’altra manifestazione di alto livello come gli Assoluti, complice il rapporto consolidato con la Fidal, il Coni, l’amministrazione comunale e l’assessorato regionale allo Sport”.
Fra gli ospiti d’onore della manifestazione, come sempre, il segretario generale della Fidal Fabio Pagliara: “Questa è una delle poche manifestazioni che noi in federazione definiamo storiche. Sono solo una decina in Italia e la Trecastagni Star ne fa parte. Quando si passano le prove a pieni voti, come successo con gli Assoluti del 2015, si hanno tutti i presupposti per riproporsi. Pippo Leone avanzerà una richiesta ufficiale a breve e Trecastagni, che si è segnalata due anni fa, per accoglienza e organizzazione, ha le carte in regola per riuscire ad ospitare un altro evento. Il consiglio federale prenderà atto della richiesta e poi deciderà”.
LINK_ADSENSE
Giovanni Barbagallo, sindaco di Trecastagni: “L’esperienza e la professionalità di Pippo Leone sono ormai una garanzia. Un percorso chiuso, fin dalle prime ore della mattina, garantisce spettacolo e serenità per gli atleti. Da sempre, abbiamo dato prova di ospitalità e capacità di organizzare. Sono convinto che, dati i rapporti che questa manifestazione detiene, sarà data a Trecastagni l’opportunità di segnalarsi nuovamente a livello nazionale come vera città dello sport, quale è”.
Martina Leone, direttore generale: “Io sono nata con la Trecastagni Star e adesso sono felice di far parte del comunicato organizzatore. La manifestazione, oltre ad essere storica, ha col tempo stretto rapporti importanti come quello con l’Unicef. Perché anche lo sport deve essere sempre portavoce delle esigenze dei più deboli. E schierarsi con i bambini è una scelta che abbiamo fatto con volontà e che perseguiamo nel tempo”. Presente alla manifestazione, il delegato provinciale del Coni, Enzo Falzone, a testimoniare la vicinanza del comitato olimpico nazionale.
Luigi Spinali, vincitore: “Un onore bissare il successo di due anni fa e imporsi qui dopo il secondo posto ottenuto ieri ad Acireale. Domani è il mio compleanno dunque festeggio due volte. A Trecastagni, il percorso è fantastico e selettivo, grazie a Pippo Leone perché partecipare a questa gara storica, e vincerla, è un vero piacere”.
La gara è stata raccontata per i presenti dallo speaker Giuseppe Marcellino. Molto il pubblico presente nel circuito. Costante il supporto della Fidal, con la presenza anche del vicecommissario regionale, Davide Bandieramonte.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
01/05/2017
Ti potrebbe interessare anche:
Luigi Spinali ha vinto la 33a edizione della Trecastagni Star, al femminile si impone Veleda Valente
Presentata la 33a edizione della Trecastagni Star: tutto quello che c'è da sapere sulla gara del 1° maggio 2018
Tutto pronto ormai a Trecastagni per la 32ma edizione della storica gara sicilana: ecco le ultime news
A Trecastagni trionfa la Sicilia: Alessio Terrasi vince fra gli uomini, Barbara Bennici tra le donne
Domenica 1 maggio va in scena una classica del podismo italiano, andiamo a ripercorrere la sua storia