Monte Dosso Trail

Alessio Gatti e Laura Prampolini vincono sul percoros lungo della prima edizione del Monte Dosso Trail: ecco come è andata

Foto di Organizzatori


Alle ore 14.45 di domenica 30 luglio si è conclusa la prima edizione del Monte Dosso Trail - Pigreco. I circa 300 partecipanti, tra competitivi e non competitivi, si sono cimentati in diversi percorsi: la 14km con 600mt D+, la 24km con 1300mt D+ e la camminata da 8km con 300mt D+. Il Paese di Pessola, nel comune di Varsi in provincia di Parma, si è animato fin dalle prime luci dell’alba. I partecipanti hanno avuto modo di godere dello scenario che in quelle valli si presenta al mattino presto.


Dalle 07.00, l’area attrezzata ha accolto i runners per svolgere tutte le operazioni di segreteria: nuove iscrizioni, consegna pettorali, briefing e tutto ciò che prevede un'organizzazione di ottimo livello. Alle ore 08.45 si è ufficialmente aperta la gara Long seguita alle ore 09.00 dalla partenza della Short. Alle 10.00 la camminata ha chiuso le varie partenze.


“Come prima edizione siamo estremamente soddisfatti della presenza e dell’attenzione ricevuta. Un posto nuovo deve sempre rendersi un po’ riconoscibile prima di esprimere tutto il proprio potenziale. Oggi crediamo di esserci riusciti e chi è venuto si è reso conto della bellezza del nostro territorio e del coinvolgimento che tutto il paese ha saputo mettere in moto per poter fornire il miglior servizio ai partecipanti” ha commentato Andrea Pelosini, il Presidente del Circolo La Costa, organizzatore dell’evento insieme al principal Sponsor Pigreco e ai ragazzi di Parma Marathon.


Proprio Massimiliano Pellegrini, titolare di PiGreco, ha sottolineato come lo spettacolo di questa colorata invasione di runners abbia ripagato gli sforzi fatti in questi mesi per attivare i percorsi di gara. Ringraziando i volontari, tutti gli enti e sponsor che hanno voluto manifestare il loro attaccamento al territorio. “Parma Marathon, organizzazione consolidata sul territorio nazionale, ha avuto il piacere di affiancare i promotori dell’iniziativa mettendo a disposizione il proprio know how, competenza e professionalità e di scommettere su questo nuovo evento che crediamo possa crescere ulteriormente visto l’impegno assoluto che il paese ha saputo e voluto mettere per realizzare un bellissimo evento. Come abbiamo detto, è proprio vero che al Monte Dosso Trail il Paese è al tuo servizio” è il commento di Paolo Peschiera Presidente di Parma Marathon. Innumerevoli sono stati i feedback positivi da parte degli atleti una volta tagliato il traguardo: “Siamo lieti e felici di aver contribuito alla scoperta di Pessola e dei suoi angoli incontaminati e di aver regalato una bellissima giornata”.


Un bellissimo momento di sport e di condivisione terminato con il pasta party.



Foto di Organizzatori

Nella gara LONG da 24km si sono imposti in ambito maschile GATTI ALESSIO team MUD AND SNOW 2:08:17, seguito da BONICI ANDREA team 3T VALTARO 2:13:31 e FERRAROTTO ROBERTO team ASD ATLETICRALS2 2:37:15. Per le donne, la prima a tagliare il traguardo è stata PRAMPOLINI LAURA team ATLETICA CASONE NOCETO 3:09:33, seguita da LENCI LARA team GS MELE MARCE LUCCA 3:23:42. Chiude la classifica PAOLA ADORNI team +KUOTA 3:28:46


Nella gara SHORT da 14km si è aggiudicato il primo posto in campo maschile PINOTTI GIANLUCA team RBML seguito a ruotissima da PAU DAVIDE team SYNERGY 1:13:55. A chiudere FIENI ENRICO team G.P. QUADRIFOGLIO 1:15:43 Per la categoria femminile, MARCHESI GIULIA SOPHIE team CUS PARMA 1:30:49 si è aggiudicata il primo posto, seguita da RIGHETTI LUANA team G.S. ORECCHIELLA GARFAGNANA 1:32:54. In terza posizione BALDINI NOVELLA team ATLETICA MANARA 1:35:26


Visto il grande successo, possiamo già annunciare che nel 2024 il MONTE DOSSO TRAIL - PIGRECO tornerà con ancora maggior energia!

31/07/2023