Monte Dosso Trail
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2023 del Monte Dosso Trail di domenica prossima: iscrizioni ancora aperte
UN INTERO PAESE A TUA DISPOSIZIONE: è cosi che gli organizzatori presentano la prima edizione del MONTE DOSSO TRAIL - PIGRECO che si terrà il 30 Luglio 2023 a Pessola, antico borgo del Comune di Varsi in provincia di Parma.
Un paese che ha voluto fortemente questo evento per valorizzare il borgo e tutto il territorio che lo circonda. L’iniziativa nasce da un’idea dell’ASD CIRCOLO LA COSTA che si impegna tutto l’anno per tenere viva la comunità ed è sostenuta fortemente dallo sponsor principale PIGRECO, azienda specializzata nella personalizzazione di abbigliamento sportivo e lavoro. L’evento è inoltre supportato da PARMARATHON ASD che, con all'attivo numerose manifestazioni sportive organizzate in questi ultimi anni, vanta una grande competenza ed affidabilità organizzativa.
Grazie ai 2 percorsi competitivi di 14km con 600mt D+ e di 24km con 1300mt D+, ogni runner potrà confrontarsi con la distanza che ritiene più adeguata scoprendo passo dopo passo scorci differenti dello scenario della Val Pessola e delle valli circostanti.
Il Borgo di Contile, il Monte Dosso, La Rocca e il Groppo con la Tana della Volpe e la stessa Pessola sveleranno punti panoramici da imprimere nella memoria o, perchè no, anche con una bella foto (magari per i meno competitivi - usare hashtag #montedossotrail).
La camminata di 8km con 300mt D+ permetterà a chi non ha lunghi allenamenti sulle gambe di poter vivere la giornata in movimento in attesa del fantastico pasta party disponibile una volta rientrati alla base.
Il famoso terzo tempo del Trail Running sarà quindi rispettato. Il momento conviviale sarà occasione per confrontarsi sulla gara, trascorrere momenti di amicizia e spensieratezza, apprezzare la semplicità di una giornata in compagnia.
Si suggerisce di leggere sempre con attenzione il regolamento dove sono indicate tutte le informazioni relative ad iscrizione e giornata di gara che si trova sul sito www.montedossotrail.it
Sul sito vi sarà anche il link alle iscrizioni che termineranno in pre-iscrizione on line il giorno 27 luglio per poi riaprirsi, con quota maggiorata, il giorno stesso dell’evento dalle ore 07.00 alle ore 08.15 per le gare competitive e fino alle ore 09.50 per la camminata.
Fai a MO-DO. Vieni al MONTE DOSSO
AMAZON_ADSENSE
DICHIARAZIONI CONFERENZA STAMPA
Massimiliano Pellegrini (titolare azienda PiGreco): Una iniziativa che vogliamo sia di collante con tutte le località del Comune di Varsi. Questo è l’intento con cui nasce questa iniziativa molto importante per il territorio. Ringrazio tutti gli sponsor che hanno voluto essere al nostro fianco in questa avventura. Ricordo che oltre alle gare competitive vi è anche la camminata
Andrea Pelosini (presidente Circolo La Costa di Pessola): Un lavoro enorme, uno sforzo comune. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato, volontari, enti ed associazioni coinvolte. Un desiderio di rappresentare lo stato di biodiversità del nostro territorio. Il percorso rimarrà segnato in via definitiva cosi da permettere a tutti di poterne usufruire, al di fuori della giornata di evento, in qualsiasi giorno dell’anno.
Celeste Scaffardi (ideatore dei percorsi): Il percorso è molto panoramico e stimolante per chi lo percorrerà. Diversi punti di interesse faranno da cornice al passaggio dei runners.
Angelo Peracchi (Sindaco di Varsi): Grazie alle associazioni che hanno attivato questa iniziativa che ci aiuta a promuovere il territorio attraverso un bellissimo momento di Sport. La riscoperta dei nostri luoghi è un lavoro lungo ma già da tempo siamo attivi su vari fronti per permettere a tutti di usufruire delle nostre bellezze. L’amministrazione di Varsi è impegnata ogni giorno e siamo felici che alcuni giovani stiano tornando ad investire risorse e tempo per questo rilancio.
Paolo Peschiera (presidente Parma Marathon): Siamo organizzatori di eventi sportivi, siamo uomini di sport e amiamo le sfide. Monte Dosso Trail è una sfida che crediamo possa essere vinta. Occorre tempo, impegno e professionalità. Il nostro apporto va in tal senso. Chi verrà al Monte Dosso Trail troverà UN INTERO PAESE A DISPOSIZIONE. Una comunità unita che tende allo stesso risultato. Questa è la miglior partenza possibile.
26/07/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Andrea Bonici e Laura Prampolini vincono sui 24km della seconda edizione del Monte Dosso Trail: ecco come è andata
Tutto quello che c'è da sapere sulla seconda edizione del Monte Dosso Trail: si gareggia domenica 28 luglio
Alessio Gatti e Laura Prampolini vincono sul percoros lungo della prima edizione del Monte Dosso Trail: ecco come è andata