CagliariRespira

Simon Kibet Loitanyang ed Elisa Spazzafumo vincono la Mezza Maratona di Cagliari: per il kenyano è il terzo successo consecutivo

Foto di Organizzatori

Sono Simon Kibet Loitanyang, che firma così il tris di successi consecutivi, ed Elisa Spazzafumo, che trionfa all’esordio nella 21 km del capoluogo sardo, i vincitori della 17ª AF Motors CagliariRespira, Mezza Maratona Internazionale Città di Cagliari. 


Simon Kibet Loitanyang, keniano in Italia dal 2016 e portacolori della Atletica Policiano Arezzo, si è imposto correndo in solitaria gran parte della gara, chiusa con un tempo di 1h07’47”. Sul secondo gradino del podio, come nel 2024, è salito Khalid Jbari, alfiere dell’Athletic Club 96 Alperia arrivato con un distacco di 3’15”. Terzo, a 3’42”, Michele Caggiano del Running Club Napoli. A chiudere la top5, Davide Sughi (San Giorgio Piano, a 5’28”) e a Andrea Mainas (Athletic Club Firex Belluno, a 5’37”). Settimo assoluto e primo dei sardi Marco Mattu, a 8’50”, atleta del Cagliari Marathon Club.


La viareggina, ormai cagliaritana d’adozione, Elisa Spazzafumo, tesserata dell’Atletica Edoardo Sanna Elmas, si è imposta con un tempo di 1h20’13”. L’atleta toscana, che ha dedicato la vittoria a Ornella Vanoni “grandissima cantante, che ringrazio per aver cantato una delle mie canzoni preferite, L’appuntamento”, ha trasformato in un trionfo il proprio primo appuntamento con la CagliariRespira. Seconda assoluta e prima delle sarde, a 3’02”, Elisabetta Orrù, tesserata del Cagliari Marathon Club. Sul terzo gradino del podio è salita Raimonda Nieddu (a 6’54”) dell’Atletica Edoardo Sanna Elmas. A completare la top5, Roberta Ferru (Cagliari Atletica Leggera, a 8’57”) e Giorgia Pilia (Isolarun, a 10’27”).


ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI:  CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER


Il vincitore del 16º Memorial Delio Serra è Pietro Uras dell’Atletica 4 Mori, primo nella Sm65 e centesimo assoluto con un tempo di 1h31’02”.


Sono stati oltre 2300 i partecipanti all’edizione 2025 della manifestazione organizzata dal Cagliari Marathon Club: agli oltre 1200 della mezza maratona si sono sommati gli iscritti alle non competitive KARALIStaffetta, il migliaio della SEIKaralis e gli oltre 100 bambini che nel pomeriggio di sabato avevano partecipato alla KIDSRun, disputata all’interno del quartiere fieristico. 


I commenti


Il vincitore della maschile, Simon Kibet Loitanyang, ha dichiarato: “Sono davvero contento di aver centrato il terzo successo consecutivo alla CagliariRespira. Sono felice di essere qui, il tracciato è bellissimo e, nonostante ci fosse il vento contrario in un tratto del percorso, si stava bene e non ho avuto problemi”.


La vincitrice della femminile, Elisa Spazzafumo, ha dichiarato: “È stata la mia prima partecipazione e ho cercato di fare una gara intelligente, sapevo che il percorso era impegnativo e sono partita con cautela e, dopo il pezzo particolarmente controvento, ho cercato di aumentare il ritmo. Sono contenta perché, a differenza della precedente 21 km che avevo corso, non sono entrata in crisi al 17º chilometro, proprio grazie alla cautela, e sono contenta di come l’ho gestita. Dedico la vittoria a Ornella Vanoni, una cantante grandissima e con tanta personalità: ho amato tutte le sue canzoni, L’appuntamento una delle mie preferite e le sono grata di averla cantata. Una dedica anche a Raimonda Nieddu, sono contentissima che sia tornata in gara, mi è mancata come compagna di allenamento e di gara e spero di fare altre competizioni assieme”.


Paolo Serra, presidente del Cagliari Marathon Club, ha dichiarato: “Un bilancio che passa dai pronostici per quanto riguarda la gara sia maschile sia femminile. In alcuni punti il vento ha frenato un po’ gli atleti, ma siamo soddisfatti. È una manifestazione che unisce lo sport a temi importanti come solidarietà, tutela dell’ambiente e salute. Sono 17 anni che portiamo avanti questo discorso, il motivo per è nata la CagliariRespira è proprio questo: gli asmatici devono fare attività fisica, ci sono degli studi scientifici che parlano dell’attività fisica come una vera e propria medicina, non devono vedersela preclusa. 


Ivan Onnis, coordinatore generale del Cagliari Marathon Club, ha dichiarato: “Una fantastica giornata di sport e bella anche dal punto di vista climatico. Gli atleti provenienti dal resto d'Italia, e soprattutto quelli arrivati dall’estero, sono rimasti entusiasti della città e del clima, perché logicamente là da loro ci sono temperature proibitive per fare sport all’aria aperta in questo periodo. Tutto è andato bene, è stata veramente una giornata fantastica”.


Giuseppe Macciotta, assessore allo Sport del Comune di Cagliari che anche quest’anno ha disputato la sei chilometri, ha commentato: “Una bellissima giornata di sport per tutta la città. Cagliari è particolarmente lieta di ospitare questa manifestazione, è una tradizione che si rinnova. Complimenti agli organizzatori e a tutti i partecipanti”.


Le storie della CagliariRespira


Sono tante le storie dietro una manifestazione così partecipata. A partire da quella della vincitrice Elisa Spazzafumo, viareggina che vive a Cagliari dal 2019 per ragioni professionali:  “Sono contenta sia di essere sarda d’adozione e avere un posto bello dove stare, sia di avere un posto bello come la Toscana dove tornare. Sono terapista della neuropsicomotricità, lavoro qui a Cagliari con bambini con disturbo di neurosviluppo, li adoro e ci tengo a salutarli tutti”.


In gara nella 21 km anche Patrizia e Ronny, italiani d’origine ma trapiantati in Belgio, da dove sono arrivati nei giorni scorsi, portandosi dietro un gruppo di amici come supporter, e pronti a godersi la città anche da turisti.


Monica, 57enne di Firenze, è una laureata in scienze motorie che si è trasferita in Sardegna un anno e mezzo fa per amore della Sardegna. “Cagliari è una palestra a cielo aperto, il luogo ideale per attuare il progetto “Dal divano ai primi chilometri”, nato per  “sdivanare” quelle donne che per mancanza di voglia, per paura di mettersi in gioco o per percorsi di vita difficoltosi, hanno bisogno di ripartire a 360º. Stavolta ho preparato e accompagnato Alessandra e Valentina nella 21 km e altre tre donne, due over70 e una con fibromialgia, per la SEIKaralis”.



I risultati completi

07/12/2025