SwissCityMarathon
In 10mila a Lucerna per la SwissCityMarathon 2023: assegnati i titoli mondiali militari di mezza maratona. Tanti record nelle altre gare
AMAZON_ADSENSE
La 16ma SwissCityMarathon di Lucerna si è svolta domenica 29 ottobre in condizioni climatiche ideali alla presenza di che ha fatto registrare il record di iscrizioni e quello dei finishers, oltre 10mila.
1.455 hanno concluso la maratona e 6.346 la mezza maratona. La CityRun10KM ha registrato 2.390 arrivati.
I Campionati Mondiali Militari di Mezza Maratona (I risultati degli azzurri)
La giornata è stata aperta dai 200 corridori provenienti da 38 nazioni che hanno concorso per il titolo. Ci si aspettava una gara veloce ed emozionante, e così è stato. Al maschile, Mohamed Reda El Aaraby ha vinto in 1:01:29. Il 33enne marocchino ha stabilito il nuovo record del percorso e migliorando il crono del 2016 di Christopher Zablocki. "La gara è stata fantastica, ma anche dura a causa del percorso e deli forti avversari", ha detto dopo la gara il vincitore, "Il fatto di essere riuscito a vincere il primo Campionato mondiale militare di mezza maratona con il record del percorso significa molto per me."
Primato anche per le donne. Violah Jepchumba Kilonzo dal Bahrein ha completato la gara in 1:07:59: "Sono molto felice di questo titolo", ha detto Jepchumba, "Mi piacciono i percorsi collinari e quindi mi sono sentita molto a mio agio." Il tempo di Violah Jepchumba Kilonzo è la 66esima prestazione mondiale stagionale e il tempo più veloce mai realizzato da una donna in una mezza maratona in Svizzera.
AMAZON_ADSENSE
La Maratona
Jack Wood, specialista della corsa in montagna, ha completato la sua prima maratona su strada alla SwissCityMarathon. «La gara è stata incredibilmente emozionante. Il pubblico mi ha dato un grande sostegno e l’intero scenario è stato molto stimolante”, ha detto Wood al traguardo. Ha vinto in 2:25:14 e ha corso per la maggior parte del tempo insieme a Tobias Baggenstos. Alla fine Wood è stato 15 secondi più veloce.
Tra le donne erano presenti tutte le prime 4 del 2022: come l'anno scorso, Kristin Colard (2:43:09 ) ha tagliato per prima il traguardo. "Sono molto felice di aver vinto e non mi aspettavo questo risultato a causa di un infortunio alla gamba sinistra che ho subito durante la preparazione“
La Mezza Maratona
Due giovani talenti della corsa hanno vinto sui 21.097km. Come lo scorso anno tra le donne ha vinto la bernese Sina Michael( 1:17:54). "È fantastico. Ho raggiunto il nuovo record personale nella mezza maratona", ha detto la 21enne che dal chilometro 7 in poi ha corso da sola. Nella gara maschile il tedesco Tim Wagner si è assicurato la vittoria in 1:07:42.
Record alla CityRun 10KM
Ali Abdi-Salam, già vincitore lo scorso anno, ha tagliato il traguardo in 30:22, battendo di altri 54 secondi il già suo record. “In realtà volevo correre meno di 30 minuti. Ma ho dovuto fare un po’ di slalom attorno ad altri corridori“. Kira Weis di Gerlingen, vicino a Stoccarda, ha vinto in 32:31 e ha migliorato di quasi tre minuti il ??precedente record di Andrea Meier del 2019.
La prossima edizione della SwissCityMarathon – Lucerna si svolgerà domenica 27 ottobre 2024. Le iscrizioni sono già aperte
29/10/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Grande successo per la 17ma edizione della SwissCityMarathon di Lucerna, al britannico Jack Nixon la gara più lunga
Ai Mondiali Militari di Mezza Maratona sono Yohanes Chiappinelli e Sofiia Yaremchuk i migliori azzurri sotto al traguardo
Domenica 29 ottobre la SwissCityMarathon di Lucerna ospita Campionati Mondiali Militari di Mezza Maratona: Italia con i migliori specialisti al via