SwissCityMarathon

Grande successo per la 17ma edizione della SwissCityMarathon di Lucerna, al britannico Jack Nixon la gara più lunga

Domenica 27 ottobre 2024 la 17a SwissCityMarathon – Lucerna ha offerto una festa della corsa in un clima autunnale meraviglioso e con una partecipazione record. Dal punto di vista sportivo spiccano il record del percorso pareggiato nella maratona e il nuovo record del percorso nella CityRun 10KM maschile. L'anno prossimo il percorso della maratona porterà ad Alpnachstad e sarà quindi un percorso a giro unico.


Con 13.22 corridori iscritti, la SwissCityMarathon di quest'anno ha registrato il tutto esaurito con largo anticipo. Questo record di adesioni ha fatto sì che un numero mai visto si sceso in strada nella località svizzera. Alla fine sono partiti 11.444 corridori, circa 600 in più rispetto allo scorso anno. Di questi, 11.313 sono arrivati ??al traguardo, stabilendo il record di finishers: maratona con 1.635 arrivi, mezza maratona con 6.735 arrivi, CityRun 10KM con 2.257 arrivi.


65.000 persone a bordo pista


Il caldo clima autunnale ha assicurato condizioni di corsa ottimali e tanti spettatori a bordo pista. La polizia stima il numero di spettatori di circa 65.000 persone, leggermente superiore a quello dell'anno scorso. L’atmosfera era rilassata ovunque e non si sono verificati intoppi. Anche dal punto di vista medico la giornata è andata bene.


Maratona maschile: eguagliato il record della corsa


Il vincitore assoluto della maratona maschile è stato il britannico Jack Nixon. Con il tempo di 2:24:24, il 39enne ha eguagliato il precedente record del percorso di Andrea Salvisberg del 2022. "Il tempo non ha importanza", ha detto Nixon al traguardo. "Dopo il quinto posto dell'anno scorso ero molto deluso e sono tornato a Lucerna per vincere." Quando gli è stato chiesto se fosse un corridore professionista, il 39enne ha riso: “No, corro solo per divertimento. Lavoro come netturbino”. Secondo classificato Stefan Trummer in 2:25:44 e terzo Philipp Arnold in 2:34:58.


Maratona femminile: vittoria alla première


La vincitrice assoluta della maratona è stata la 21enne Ronja Hofstetter, che ha iniziato a correre seriamente solo durante la pandemia: “Questa vittoria significa molto per me. Era la prima volta che correvo una maratona e non avevo mai vinto nulla prima”. Ciò che l'ha aiutata nel cammino verso la vittoria è stata la buona atmosfera e l'esperta Doris Nagel-Wallimann. "L'ho semplicemente seguita", ha ammesso Ronja Hofstetter. Alla fine ha vinto in 2:43:38, quasi un minuto e mezzo davanti a Nagel-Wallimann, che ha tagliato il traguardo in 2:45:09. Al terzo posto si è classificata la plurivincitrice della SwissCityMarathon Fränzi Huwyler-Inauen con il miglior tempo personale di 2:48:16.


Mezza maratona: Primo classificato con netto vantaggio


Iseare Weldezghi ha vinto la mezza maratona maschile in 1:06:30. “Sono estremamente soddisfatto del tempo, anche perché due settimane fa mi sono ammalato di Covid”, ha detto il 28enne della Generali Running Family. Weldezghi ha vinto con oltre tre minuti di vantaggio su Jerome Furer e Manuele Polli. Anche la vincitrice della mezza maratona femminile è rimasta indietro nella preparazione alla SwissCityMarathon. "Ho affrontato la gara con cautela perché due settimane fa ho accusato uno stiramento alla coscia", ha spiegato al traguardo. “Il fatto di aver vinto mi rende particolarmente felice”. Dopo il quarto posto nel 2023, la 27enne ha vinto quest'anno in 1:18:00, ben davanti a Selin Scherrer e Alexandra Wallimann.


CityRun: Nuovo record per gli uomini


Ali Abdi-Salam ha vinto ancora alla CityRun 10KM. Il 21enne aveva già vinto nel 2022 e nel 2023. Con il suo tempo vincente di 29:59 ha addirittura battuto di 23 secondi il proprio record del percorso dell'anno scorso. «Sono molto soddisfatto e mi sono divertito moltissimo. L’atmosfera e la temperatura erano perfette." Nella gara femminile ha vinto Eliane Gemperle in 36:33.


Dal 2025, il percorso della maratona sarà ora un percorso a giro singolo


Gli organizzatori hanno inoltre annunciato oggi che a partire dal 2025 ci sarà un nuovo percorso della maratona. Per la prima volta il percorso da due giri diventa un percorso da un giro. Come in precedenza, la maratona partirà dalla Haldenstrasse a Lucerna e farà il giro della penisola di Horw.


Le iscrizioni per il 2025 sono ora aperte


Le iscrizioni alla SwissCityMarathon – Lucerna 2025 sono aperte da oggi, domenica 27 ottobre 2024, alle ore 15.00. Chi vuole assicurarsi un posto di partenza per il 2025 dovrà registrarsi rapidamente. Quest'anno la SwissCityMarathon a fine agosto ha registrato il tutto esaurito.


La SwissCityMarathon – Lucerna si svolgerà domenica 26 ottobre 2025.

27/10/2024