Treviso Urban Trail

Quasi 750 iscritti per la terza edizione dell’originale corsa fuoristrada che ha attraversato il centro storico di Treviso

Foto di Vettorato


A


Il fuoristrada va in città. E trova tanto divertimento: niente sentieri e vette da scalare, ma salite, discese, gradini, ponti da superare di slancio. In qualche caso, correndo a perdifiato, con l’occhio fisso sul cronometro. Molto più spesso, approfittando della serata in città per guardarsi attorno e magari scoprire angoli del centro storico che la frenesia quotidiana non permette di apprezzare del tutto. 

 

Il Treviso Urban Trail – CentroMarca Banca ha proposto l’edizione numero tre, raccogliendo applausi e divertendo i quasi 750 partecipanti provenienti un po’ da tutto il Nordest. Si è corso (e camminato) al chiaro di luna e, per illuminare il tragitto, come ogni trail notturno che si rispetti, gli organizzatori dell’Asd Corritreviso hanno richiesto ai partecipanti l’utilizzo di una lampada: sottile fasci di luce in movimento hanno così illuminato strade e piazze. Uno spettacolo nello spettacolo.

 

Festa doppia in casa dell’Asd Duerocche, società organizzatrice della classica asolana del 25 aprile, salita sul gradino più alto del podio con Tiziano Scatolin e Giulia Gemin. Scatolin, volto noto dei trail di montagna, ha chiuso i 10 km (con 111 metri di dislivello) in 33’40”, precedendo Andrea Fiorot (Atletica Vittorio Veneto, 34’00”) ed Elia Cavallin (G.A. Vedelago, 35’18”).

 

A

Per Scatolin, 31 anni, di Valdobbiadene, è un bis del successo ottenuto nel 2022, alla prima edizione del Treviso Urban Trail - CentroMarca Banca. “Treviso è sempre bellissima, di sera ancora di più - ha commentato Scatolin -. Sono arrivato a questa gara con qualche dubbio: non sono abituato ai trail urbani e non sapevo chi avrei trovato a Treviso. Ma la gara è andata benissimo, non ho avuto problemi a vincere”.

 

Un assolo anche nella gara femminile: Giulia Gemin, 30enne di Caerano, ha corso in 40’48”, staccando Martina Zanette (Ride Your Dreams, 41’18”), vincitrice dell’edizione 2023, e Greta Dal Magro (Gp Livenza Sacile, 42’13”) che nel finale ha superato Caterina Chiaradia (Ride Your Dreams, 42’25”). Applaudito anche Don Marco Carletto, il “parroco volante” di Treviso, 81° assoluto in 45’26”. Nel gruppo pure Edi Cadorin, la supermaratoneta del quartiere San Giuseppe (387 tra maratone e ultramaratone corse in carriera).

 

Tra le società, nella graduatoria per numero di iscritti, gradino più alto del podio, anche quest’anno, per Ride Your Dreams Treviso davanti ad un club veneziano, l’Asd Oll Scars, e a Percorrere il Sile. Quarti i padroni di casa dell’Asd Corritreviso. Ride Your Dreams si è così aggiudicato la seconda edizione del Trofeo “Venturino Cagnato”, voluto da Avis Comunale e Gruppo Alpini Treviso per ricordare un campione del volontariato e un punto di riferimento dell’associazionismo cittadino.

 

“Quando, nel 2022, abbiamo lanciato il Treviso Urban Trail qualche appassionato di montagna ci ha guardato con sufficienza, non comprendendo in pieno lo spirito della manifestazione – ha commentato Enrico Caldato, presidente di Asd Corritreviso -. Ovviamente a Treviso non ci sono sentieri di montagna e l’impegno per gli atleti è relativo, ma a noi interessava soprattutto valorizzare tragitti alternativi in centro storico, sfruttando salite e discese che magari nella vita di tutti i giorni non si notano, mentre si fanno sentire se le affronti di corsa. Per la nostra società era l’ennesimo impegno organizzativo di un anno partito alla grande con le oltre 10 mila donne di Treviso in Rosa e proseguito con la Corritreviso e il contributo dato alla Deejay Ten. Quasi 750 iscritti sono un record assoluto per il Treviso Urban Trail: significa che la manifestazione è cresciuta del 20% rispetto all’anno scorso. Un grandissimo risultato. I complimenti che abbiamo ricevuto ci fanno capire che ancora una volta abbiamo colto nel segno”. Per Asd Corritreviso un’altra scommessa vinta.

 

Classifiche. Uomini: 1. Tiziano Scatolin (Duerocche Asd) 33’40”, 2. Andrea Fiorot (Atletica Vittorio Veneto) 34’00”, 3. Elia Cavallin (G.A. Vedelago) 35’18”, 4. Abderrahim Lakhdar (Atl. Audace Noale) 36’23”, 5. Martino Barbaro (Asd Corritreviso) 36’24”, 6. Fabrizio Paro (Atl. San Biagio) 36’26”. Donne: 1. Giulia Gemin (Duerocche Asd) 40’48”, 2. Martina Zanette (Ride Your Dreams Treviso) 41’18”, 3. Greta Dal Magro (Gp Livenza Sacile) 42’13”, 4. Caterina Chiaradia (Ride Your Dreams Treviso) 42’25”, 5. Erica Bonazzi (Ride Your Dreams Treviso) 43’32”, 6. Elisa Sbrissa 45’07”. CLASSIFICHE


28/09/2024