Mezza Maratona Terre d'Acqua
L'edizione 2025 della Mezza Maratona Terre d'Acqua nel segno di Xavier Chevrier e Francesca Durante
La 19esima edizione della Mezza Maratona Terre d’Acqua-Sano Rice si colora d’azzurro, grazie alla vittoria del nazionale della specialità Xavier Chevrier, specialista valdostano che abbina la corsa su strada a quella in montagna sempre su grandi livelli internazionali. Il portacolori dell’Atl.Valli Bergamasche ha iscritto il suo nome nella corsa di Trino Vercellese, che assegnava anche i titoli regionali di specialità.
Chevrier ha letteralmente fatto il vuoto alle sue spalle conquistando il successo in 1h06’23” precedendo di 1’43” il marocchino Mustapha Boussifi (Asd Gli Amici di Marcello), terzo posto per l’ex tricolore sui 10000 Ahmed El Mazoury (Sicilia Running Club) a 1’052”. Ai piedi del podio Marco Ratto (Cagliari Atl.Leggera) a 2’05” e Gabriele Roselli (Atl.Novese) a 2’08”.
A Francesca Durante la prova femminile. La portacolori dell’Atl.Casone Noceto ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1h19’24” davanti a Arianna Dennis (Atl.Saluzzo) a 26” e a Ilaria Zavanone (Asd Brancaleone Asti) a 2’50”. Quarta Iris Baretto (Atl.Saluzzo) a 3’14” e quinta Antonella Cantoni (Atl.Vigevano) a 4’36”.
La gara come detto assegnava i titoli regionali di specialità, questi i vincitori: Luca Anslisio (Bio Correndo Avis/JM), Davide Rapallo (Battaglio Cus Torino/PM), Gabriele Roselli (Atl.Novese/SM), Paolo Gallo (Atl.Giò 22 Rivera/SM35), Valerio Ottoboni (Atl.Novese/SM40), Giuseppe Bollini (Circuito Running/SM45), Andrea Perinato (Si-Sport S.Stefano Borgomanero/SM50), Davide Tosetti (Gs Fulgor Prato Sesia/SM55), Bartolo Saullo (Base Running/SM60), Lorenzo Maiandi (Bio Correndo Avis/SM65), Vincenzo Adinolfi (Atl.Trecate/SM70+).
Le nuove campionesse piemontesi: Arianna Dentis (Atl.Saluzzo/SF), Cristina Scaccia (Equilibra Running Team/SF35), Ilaria Zavanone (Asd Brancaleone Asti/SF40), Inna Tomasova (Atl.Santhià/SF45), Debora Ferro (SS Vittorio Alfieri/SF50), Maria Cristina Mocci (Bio Correndo Avis/SF55), Anna Maria Vannelli (Pietro Micca Biella/SF60), Donatella Frigato (Atl.Santhià/SF65), Anita Tron (Atl.Valpellice/SF70+).
Ottimi riscontri dal punto di vista della partecipazione con 363 atleti classificati, a cui vanno aggiunti i tantissimi presenti alla non competitiva Trino che Corre. Per il Gruppo Podistico Trinese ancora un’edizione da ricordare, con l’importante sostegno del Comune di Trino Vercellese che ha dato il suo patrocinio. Appuntamento il prossimo anno per un ventennale da urlo.
30/11/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Prima campione di F1, poi oro Paralimpico, è morto Alex Zanardi: nel 2011 vinse la Maratona di New York con il record della gara
HONOR “D1” Humanoid Robot infrange il record mondiale umano alla mezza maratona 2026, aprendo l’era dell’intelligenza fisica | VIDEO
Just The Woman I Am a Torino, Milano, Parigi e Roma: quattro tappe a sostegno della ricerca universitaria contro il cancro
Programma antidoping volontario potenziato pagato centinaia di migliaia di dollari: Sabastian Sawe è lo sportivo piu controllato al mondo
Victor Kwemboi e Gladys Chemutai vincono l'edizione 2026 della Maratona di Padova: tutti i risultati
