Camineda Straca
Nel segno di Papa Francesco la 51^ Camineda Straca: successi per Brayan Schiaratura e Arianna Landi
Nonostante le condizioni meteo avverse numerosi podisti in rappresentanza di diverse regioni d’Italia sono giunti a Rimini, precisamente al Centro Sociale Viserba 2000 per correre una delle più antiche e gloriose manifestazioni podistiche della Romagna la 51^ Camineda Straca valevole per i Golden Events e il Corri in Romagna.
La 51^ Camineda Straca, 42^ Trofeo Liberazione, 45° Memorial Giorgio Pulazza Memorial, 13° Gianfranco Drudi e 3° Mario Baietta, patrocinato dal Comune di Rimini, organizzata dalla Uisp Rimini con il Golden Club Rimini è stato un autentico successo di valori e tradizioni.
Una Camineda Straca aperta leggendo il pensiero di Papa Francesco che ci ha lasciato il 21 aprile “Incoraggio ciascuno di voi a vedere lo sport come un percorso di vita che vi aiuti a costruire una comunità più solidale e per portare avanti i valori della vita cristiana: lealtà, sacrificio, spirito di gruppo, impegno, inclusione, ascesi, riscatto. Date sempre il meglio di voi stessi! Vi benedico di cuore”. Per sempre grazie, Papa Francesco Il mondo dello sport continuerà a pregare per te.
Al termine di un fragoroso applauso a Papa Francesco, come un segno dal cielo, il sole si è fatto spazio dai nuvoloni pieni d’acqua ed ha riscaldato gli appassionati che han corso sui 7 o 11,5 chilometri dei tracciati immersi nella campagna di Viserba. Per la cronaca sul tracciato di km 11,5 con una galoppata solitaria Brayan Schiaratura e Arianna Landi hanno conquistato i prestigiosi cesti del Super Store La Fonte.
In contemporanea si sono disputate le gare giovanili Uisp le “Giovani Migliori Promesse”. Dopo le prove promozionale Primi Passi (under 5 anni) hanno preso il via: le Promesse maschi (6-7 anni) dove l’ha spuntata Leon Sebastiano Acquaviva (Libertas Rimini) davanti a Nicolai Tolmachev (Rimini Nord) e Sebastiano Ferri (Libertas Rimini). Nelle Promesse femmine s’impone Alissa Fabbri (Libertas Rimini) su Saphira Giulia Soglia (Golden Club Rimini) e Angelica De Iaco (Rimini Nord). Nei Pulcini maschi (8-9 anni) vince Eros Montanari della Libertas davanti ai compagni di squadra Giulio Albani e Manuel Dobori. Nelle Pulcini femmine emerge Evelin Uva (Libertas Rimini) prevale d’un soffio Emma D’Angelo (Golden Club Rimini) e Maya Ruggiu (Libertas Rimini). Negli Esordienti maschi (10-11 anni) ha primeggiato Luca Lombi (Rimini Nord) su Mattia Dente (Libertas Rimini) e Maycol Schiaratura (Golden Club Rimini). Nelle Esordienti femmine Letizia Strapazzini (Rimini Nord) ha prevalso sul filo di lana su Bianca Muccini (Beati gli Utimi) e Lucia Bertozzi (Libertas Rimini). Nella categoria Ragazzi (11-12 anni) oro per Widlinson Marcazzan (Golden Club Rimini) sul compagno di scuderia Federico Santi e Francesco Federici (Rimini Nord).
Nella Ragazze successo di Stella Amadio (Golden Club Rimini) sulla compagna di club Nina Dabizljevic e Dora Martina Mancini. Nella Cadetti (13-14 anni) si impone Elia Leoni del Golden Club Rimini sulla compagno d’allenamento Tommaso Santi. Una splendida giornata di sport si è conclusa con il cerimoniale delle premiazioni dove si sono alternati la Presidente e il Vice Presidente della Uisp Rimini Linda Pelizzoli e Lino Celli. Il Trofeo 51^ Camineda Straca è stato assegnato al Golden Club Rimini con ben 64 concorrenti davanti Arcus Rimini 39, Seven Savignano e Riccione Podismo entrambi con 23.
Il prossimo appuntamento podistico a Rimini è in programma sabato 17 maggio con la classica 42° edizione Rimini-Verucchio di 21 chilometri e 500 metri da correre in linea su un percorso di incomparabile bellezza per agonisti e non agonisti. Foto, classifiche, video e report sono on line sul sito www.goldenclubrimini.it
27/04/2025
Foto di Organizzatori
Ti potrebbe interessare anche:
Luis Matteo Ricciardi e Sara Ceccolini primi classificati nella Riverun, il trail di 15km in vista della Rimini Marathon
Tutto quello che c'è da sapere in vista della Riverun, il trail di 15km in programma a Rimini sabato 11 ottobre
Marco Zanni e Sara Ceccolini volano nel quarta edizione del Miglio “Città di Rimini”: ecco come è andata
La settima edizione della Pink Race Hit’s Summer apre la stagione estiva dei Runners: si corre venerdì 20 giugno a Torre Pedrera di Rimini
Ismail El Haissoufi e Federica Moroni rispettano i pronostici della vigilia e si aggiudicano la 42ma edizione della Rimini-Verucchio