StrAVicenza
Sono gli azzurri Pietro Riva e Rebecca Lonedo i vincitori della 18ma edizione della StrAVicenza
Meteo al fine tutto sommato favorevole e la “StrAVicenza 10km – Trofeo Centro Commerciale Palladio”, edizione numero 18 che supera gli 8.000 partecipanti complessivi e conferma il proprio valore di riferimento per il running italiano sulla distanza dei 10 km.
La pioggia alla fine ha risparmiato organizzatori e partecipanti nonostante le pessime previsioni che da molti giorni la indicavano. Temperature però invernali che hanno sicuramente premiato le performances degli agonisti e limitato in parte la partecipazione alla versione non competitiva,
In prima linea con Atletica Vicentina e Comune di Vicenza anche Diadora particolarmente affezionata agli eventi berici. Il tutto nel quadro della tradizionale domenica ecologica indetta dal Comune di Vicenza in concomitanza con l’evento.
AMAZON_ADSENSE
La gara agonistica con le vittorie degli azzurrini Riva (FFOO) e Lonedo (AV Despar)
Avvincente la gara maschile che ha incoronato Pietro Riva, portacolori delle Fiamme Oro Padova, come grande protagonista. 30’25” il crono del vincitore che già nella prima parte di gara aveva preso molto margine sugli avversari. Applausi anche per l’argento del trevigiano Paolo Zanatta (un passato anch’egli nella Polizia di Stato) che gareggia ora per la Casone Noceto. Nel gruppetto degli immediati inseguitori la spunta sul finale Luigi Ferraris dell’Atletica Val Brembana.
Al femminile prima firma sulla stracittadina berica la porta l’atleta di casa Rebecca Lonedo (AV Despar) che conduce senza indugi (35’15”) e ha la meglio sull’altra azzurrina e vicentina Elena Bellò (35”37 - Fiamme Azzurre – AV Despar), fresca del titolo italiano assoluto sugli 800 metri indoor. Terzo gradino del podio sempre per i colori arancioni dell’AV Despar per Elisa Marcon (37”08), specialista del Triathlon.
Una grande festa per molti runners provenienti da tutta Italia per la prima tappa del Circuito Vicentia Running, che raccogli i principali eventi del vicentino (prossime tappe in aprile con la Puro 10.000 a Zanè e la Strarzignano).
La non competitiva pur penalizzata dal meteo porta 7000 partecipanti
Il meteo ha giocato nettamente a sfavore degli organizzatori ma le formule previste per Scuole e Gruppi hanno garantito una soddisfazione più che rilevente. 12 le Scuole che hanno aderito al progetto promosso con l’Assessorato regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro che consentirà agli aderenti di ricevere il 40% di quanto versato in buoni spesa per materiale di cancelleria e didattica o per attrezzi sportivi.
LINK_ADSENSE
Per le Scuole Premi Speciali extra per coreografia e numeri presenti con vittoria per la Vittorino da Feltre, seconda la Zanella di Torri di Quatesolo e terzo gradino del podio per le Dame inglesi. Tra i gruppi iscritti alla non competitiva i più numerosi sono stati il Max Fitness Center e We_Beat.
La solidarietà grazie a Vicenza Press per la Croce Verde di Vicenza
Tra le iniziative a sfondo sociale collegate all’evento va segnalata quella patrocinata da “Vicenza Press” a favore della Croce Verde di Vicenza impegnata a raccogliere fondi per le attività istituzionali in particolar per la realizzazione della nuova sede. 200 gli euro raccolti con una vendita t-shirt anch’essa penalizzata dal meteo invernale.
Il progetto Europeo Hepness: lancio ufficiale alla Stravicenza
La manifestazione ha rappresentato il lancio ufficiale del progetto europeo “Hepness for active cities” cofinanziato dal Programma Erasmus+Sport.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
18/03/2018
Ti potrebbe interessare anche:
Tutti i risultati dell'edizione 2025 dell'Ultrabericus Trail che sabato 15 marzo ha visto al via oltre 2.000 specialisti
Federica Del Buono e Saber Zinoubi vincono l'edizione 2025 della StrAVicenza: ecco come è andata
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Stravicenza del 16 marzo 2025: c'è la domenica ecologica
Gara nel calendario del primo Vicenza Running Festival, con 5 prove e 3 distanze per l’edizione numero 14: ecco i favoriti al via
Domenica l'edizione numero 23 della StrAVicenza: l'azzurra Federica Del Buono trova le etiopi Melkie e Beza