Campionati Italiani Usip
A Lizzano in Belvedere (BO) il Campionato Nazionale UISP di corsa in montagna 2023: tutto quello che c'è da sapere
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
La massima rassegna UISP di corsa in montagna, dopo la prima edizione del 6 luglio 2014 con la “Corsa nel Verde” sempre in questa area, ritorna domenica 20 agosto 2023 sulle strade ai piedi del Corno alle Scale con la ASD Runners Maratoneti Berzantina società collaboratrice di UISP APS - SdA Atletica Leggera e UISP Emilia Romagna APS nell’organizzazione del Campionato.
L’incarico è stato affidato alla “5 Passi in Val Carlina” giunta alla sua 14a edizione, manifestazione voluta da Federico Pasquali, vera “anima” dell’iniziativa in ricordo del padre Giorgio, Presidente dell’ASD Runners Maratoneti Berzantina oltre ad essere attivissimo consigliere con deleghe allo Sport e all’Ambiente del Comune di Lizzano che patrocina l’iniziativa.
Nell’alternanza delle zone di partenza con la vicina Vidiciatico quest’anno tocca alla Piazza Marconi di Lizzano in Belvedere, da dove gli atleti prenderanno il via alle ore 9,00 con davanti il tracciato, bellissimo e impegnativo, di 18,5km D+100m sempre ben segnalato e presidiato nei punti più importanti.
L’edizione 2022, con partenza da Vidiciatico, ha visto 136 atleti classificati e le vittorie di Jacopo Mantovani, atleta del CSI Sasso Marconi e dominatore su queste strade, e di Sara Colzi del GS Lammari.
Nella giornata prevista anche una ludicomotoria di 9km che si avvierà subito dopo lo start della competitive; a seguire le gare riservate ai più giovani su distanze in base all’età.
La “5 Passi in Val Carlina”, oltre agli aspetti sportivi, turistici e conviviali si caratterizza per altri due momenti di grande valenza.
Il primo è la partecipazione all’evento dell’AGD, Associazione Giovani Diabetici, di Bologna (https://www.agdbologna.com) che da anni è impegnata per sostenere la ricerca per la cura del Diabete tipo 1 pediatrico.
La seconda è la collaborazione, in pratica dalla prima edizione, con “Regalami un Sorriso onlus” (https://www.regalamiunsorriso.it), importante realtà toscana che anche tramite i servizi fotografici alle manifestazioni raccoglie fondi per donare defibrillatori e attrezzature salva vita alle associazioni sportive.
12/07/2023
Ti potrebbe interessare anche:
L'allerta rossa in Emilia-Romagna costringe al rinvio dell'Interporto Race di Bologna: il comunicato
"Taste the Run" è il claim della quarta edizione della Bologna Marathon, in programma Domenica 2 Marzo 2025, attesi 10mila partecipanti
Francesco Guerra ed Elisa Palmero i migliori azzurri al via dell'Interporto Race di domenica prossima: tutti i dettagli
Domenica 20 ottobre la prima edizione dell'Interporto Race di Bologna: le donne impegnate sui 5km, gli uomini sui 10km
Il percorso, l'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Race for the Cure in programma a Bologna il 22 settembre 2024